21 Gennaio 2025
Viaggi e Turismo

Roma batte ogni record turistico nel 2024: 51,4 milioni di presenze e 22,2 milioni di arrivi

Nel 2024, Roma ha raggiunto un traguardo storico per il turismo con 51,4 milioni di presenze e 22,2 milioni di arrivi, segnando un incremento rispetto al già impressionante primato del 2023. Secondo i dati forniti dall’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, la Capitale ha registrato un +4,5% nelle presenze e un +5,63% negli arrivi.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato con orgoglio il risultato, affermando che “Roma è sempre più Capitale del turismo” e che questo nuovo record conferma la giusta direzione intrapresa. Grazie ai grandi eventi, sia culturali che sportivi, la città ha offerto nuovi motivi per attrarre e far tornare turisti di tutte le età. L’obiettivo è continuare a migliorare la qualità dell’offerta turistica e valorizzare ulteriormente la città, rendendola ancora più accogliente.

L’assessore al Turismo Alessandro Onorato ha spiegato che questi risultati sono il frutto di un impegno costante e di una strategia che ha dato priorità a eventi di rilevanza internazionale. Ha anche sottolineato l’importanza di non fermarsi ai traguardi raggiunti, poiché il turismo è una risorsa fondamentale per l’economia e per la creazione di nuovi posti di lavoro. Il focus sarà anche sulla redistribuzione dei flussi turistici verso le zone meno conosciute della Capitale, ricche di siti archeologici di grande valore, che potrebbero diventare nuove destinazioni per i viaggiatori.