Proprietà e vantaggi dell’alluminio negli imballaggi

Alluminio negli imballaggi: ecco quali sono le proprietà ed i vantaggi del metallo più diffuso nella crosta terrestre.

Innovazione tecnologica e la ricerca e sviluppo caratterizzano l’industria degli imballaggi in alluminio e sono associate a continui miglioramenti delle performance dal punto di vista ambientale. Nuove tecnologie di stampa, la riduzione dei pesi, i sistemi di facilitazione del consumo si accompagnano ad innovativi e moderni design. L’utilizzo dell’alluminio negli imballaggi consente di proteggere i prodotti in modo ottimale. L’alluminio possiede ottime proprietà di barriera e protegge dal vapore acqueo, dai raggi UV e dall’ossigeno. Questo metallo assicura l’integrità e la protezione delle merci durante la fase di stoccaggio e di trasporto.

Alluminio negli imballaggi: le proprietà ed i vantaggi

L’alluminio è un metallo permanente che può essere riciclato più volte senza che perda le sue proprietà. Si tratta del metallo più abbondante in assoluto e costituisce circa l’8 percento della crosta terrestre. Dopo l’acciaio, il metallo è il secondo metallo più utilizzato ed è impiegato nella produzione di auto e nella costruzione di edifici.

Avendo un rapporto resistenza/peso migliore di quello dell’acciaio, l’alluminio è un metallo versatile molto utilizzato in ingegneria e, nel corso degli ultimi anni, anche nel settore del packaging. I vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’alluminio sono associati alle proprietà del metallo.

Protezione anticorrosiva

L’alluminio, grazie alla sua naturale resistenza alla corrosione, è un materiale ideale per gli imballaggi. Tuttavia, in ambienti particolarmente aggressivi o in presenza di specifiche sostanze, anche l’alluminio può essere soggetto a corrosione. Per garantire una protezione anticorrosiva dei materiali metallici ancora maggiore, è possibile combinare l’utilizzo di imballaggi in alluminio con prodotti anticorrosivi VCI (Volatile Corrosion Inhibitors). Questi prodotti rilasciano sostanze che proteggono i metalli dalla corrosione, creando una barriera protettiva anche all’interno dell’imballaggio. L’abbinamento di imballaggi in alluminio e prodotti VCI rappresenta una soluzione efficace per preservare l’integrità degli oggetti metallici durante il trasporto e lo stoccaggio, proteggendoli da umidità, agenti atmosferici e altre cause di deterioramento.

Resistenza alla corrosione

L’alluminio è un metallo resistente alla corrosione: una volta esposto all’umidità ed all’aria si forma uno strato di ossido che protegge la superficie dal processo di ossidazione. Per questo, l’alluminio è un metallo che viene utilizzato nel comparto del packaging: per migliorare la resistenza dello strato di ossido è possibile ricorrere all’utilizzo della carta ecologica VCI.

Conducibilità elettrica e termica

L’alluminio è un ottimo conduttore del calore e dell’elettricità: la conduttività termica del metallo è pari a circa 60 punti percentuali di quella del rame. Nell’industria aeronautica, alimentare e chimica trovano largo impiego gli scambiatori di calore in alluminio.

Alta riflessione

L’alluminio è un metallo ad elevata riflessione e riflette circa l’80 percento della luce ed il 90 percento del calore che irradiano la superficie. Tale elevato grado di riflessione rende l’alluminio più efficace per l’utilizzo contro le radiazioni solari e di calore.

Riciclaggio del metallo

Altra caratteristica e vantaggio dell’alluminio è il riciclaggio del metallo: non intercorre alcuna differenza significativa nelle proprietà tra alluminio vergine e riciclato. Verso la fine del suo ciclo di vita, circa il 60 percento del metallo viene riciclato.

Nessuna tossicità

L’alluminio è un metallo non tossico: è adatto all’utilizzo quotidiano in cucina e all’uso negli involucri nell’industria della trasformazione alimentare.

Metallo forte

L’alluminio ha una resistenza alla trazione di 90 Mpa, per questo tale metallo è molto utile per i materiali strutturali. Grazie alla laminazione a freddo, l’alluminio è reso ancora più forte. Le leghe di alluminio possono essere rafforzate attraverso il trattamento termico.

Malleabilità e duttilità

L’alluminio è un metallo duttile e malleabile, che può essere trasformato in fili sottili. Questo metallo ha una bassa densità ed un basso punto di fusione. Grazie alla sua flessibilità, si possono ottenere barre, fogli, lamine e tubi in alluminio.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Chi è il fisioterapista OMPT?

Chi è il fisioterapista OMPT? È una domanda sempre più frequente tra chi cerca un…

2 ore ago

La Collina delle Croci: fede, identità e memoria nazionale

Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…

13 ore ago

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

1 giorno ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

2 giorni ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

3 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

3 giorni ago