Domenica Ecologica a Roma: stop al traffico e trekking urbano il 16 febbraio
Come stabilito dal calendario approvato dalla giunta capitolina, il 16 febbraio si terrà la quarta domenica ecologica della stagione invernale 2024-2025. In questa occasione, sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore endotermico all’interno della ZTL Fascia Verde nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30.
Per valorizzare la giornata e promuovere la mobilità sostenibile, l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, in collaborazione con Federtrek, ha organizzato quattro percorsi di trekking urbano. L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini sul tema ambientale e a far riscoprire a piedi luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico della Capitale.
Ecco i percorsi proposti:
- GRAB e la città storica: un itinerario che segue la pista ciclabile GRAB dall’Arco di Costantino fino a Piazza Conca d’Oro, attraversando i municipi I, II e III.
- Cammino urbano di Sant’Ignazio di Antiochia: un percorso lungo l’Appia Antica che ripercorre i luoghi legati al santo, con partenza dalla parrocchia di via Squillace e arrivo all’Arco di Costantino.
- I Cammini Verdi di Roma: un trekking naturalistico che collega il Parco degli Acquedotti, Tor Fiscale, la Caffarella e Parco Scott, con arrivo nel caratteristico quartiere della Garbatella.
- Sulle tracce degli elefanti antichi: un viaggio nella preistoria che parte dal Museo del Pleistocene di Casal de’ Pazzi, passa per il Parco dell’Aniene e Villa Torlonia e si conclude alla fermata Metro Policlinico.
Per partecipare o ottenere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale Sabato Blu Roma.
“L’esperienza della scorsa domenica ecologica ha dimostrato il forte interesse dei cittadini per il trekking urbano. Anche questa volta, grazie alla collaborazione con Federtrek, proponiamo percorsi suggestivi per incentivare la cultura della sostenibilità e promuovere il camminare come strumento di benessere e tutela ambientale”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.
L’ultima domenica ecologica della stagione invernale è in programma per il 23 marzo 2025.