22 Febbraio 2025
Sport

Lazio e Roma, sorteggi diversi per gli ottavi di Europa League: derby sfumato

Niente derby romano negli ottavi di Europa League. La Lazio, vincitrice del suo girone, è stata sorteggiata contro il Viktoria Plzen, mentre la Roma affronterà l’Athletic Bilbao. L’accoppiamento più affascinante si profila tra Manchester United e Real Sociedad, entrambe nella parte di tabellone della Roma, che potrebbe affrontarle in semifinale, qualora superasse il possibile avversario dei quarti, ovvero la vincente tra Steaua e Lione. Per la squadra di Ranieri, invece, la sfida si presenta contro una tra Rangers e Fenerbahce, club allenato dall’ex tecnico giallorosso José Mourinho.

Il percorso verso le semifinali

Se la Lazio dovesse eliminare il Viktoria Plzen, il prossimo ostacolo sarebbe rappresentato da una tra Bodo Glimt e Rangers. In semifinale, potrebbero trovarsi di fronte Ajax ed Eintracht, oppure Tottenham e AZ Almaar. Le partite si disputeranno in casa delle squadre vincitrici del playoff, rispettivamente il 6 e 13 aprile, con i quarti di finale in programma il 10 e 17 aprile. Le semifinali si giocheranno l’1 e l’8 maggio, mentre la finale si terrà il 21 maggio a Bilbao.

Possibili soluzioni per la sfida all’Olimpico

Nel caso in cui sia Lazio che Roma avanzassero fino ai quarti, entrambe avrebbero il diritto di giocare il ritorno a Roma. La UEFA stabilirà come procedere nel caso di una qualificazione di entrambe le squadre, con l’ipotesi più probabile che preveda l’inversione del fattore campo per una delle due sfide.