2 Febbraio 2026
Cultura e Società

FEGE 2025: Il Festival di Editoria e Giornalismo Emergente si svolgerà a Terni

Dal 27 al 30 marzo 2025, Terni ospiterà la settima edizione del Festival di Editoria e Giornalismo Emergente (FEGE), un evento che si conferma come un appuntamento fondamentale nel panorama culturale italiano. La manifestazione, realizzata grazie alla collaborazione tra Piero Muscari, storytailor e direttore artistico del festival, e Sauro Pellerucci, Founder di Pagine Sì! S.p.A. e Presidente di FEGE, avrà luogo in due luoghi simbolo della città: il PalaSì! e la Biblioteca Comunale di Terni.

Il festival rappresenta un’opportunità unica per promuovere un modello di comunicazione positiva e responsabile, e si preannuncia ricco di appuntamenti formativi, conferenze e premi. Tra gli ospiti di rilievo che prenderanno parte all’edizione 2025 ci sono giornalisti e esperti come Rosamaria Aquino, Davide Giacalone e Nicola Gratteri, che arricchiranno il programma con interventi di grande valore. Un punto culminante dell’evento sarà la premiazione di tre giornalisti emergenti provenienti dalle regioni Calabria, Piemonte e Umbria, nonché l’assegnazione del Premio Oliviero Beha a figure di spicco del giornalismo italiano come Aldo Cazzullo, Piero Marrazzo e Massimo Giletti.

L’obiettivo principale del FEGE è valorizzare le nuove voci del giornalismo e dell’editoria, promuovendo un dialogo costruttivo e una narrazione che contrasti le fake news e la violenza verbale. L’evento si propone di coinvolgere non solo i professionisti del settore, ma anche studenti, cittadini e istituzioni, dando vita a un confronto che stimoli la crescita culturale e sociale del Paese.

Piero Muscari, direttore artistico del festival, ha dichiarato: “Il sostegno di Sauro Pellerucci è fondamentale per dare continuità a questo progetto e per far sì che Terni diventi un polo culturale di riferimento per l’Umbria e per l’Italia. La sua visione imprenditoriale e il suo impegno sociale sono perfettamente allineati con la missione di FEGE”.

Sauro Pellerucci, Presidente di FEGE, ha aggiunto: “Il FEGE rappresenta un’opportunità per Terni di crescere sia culturalmente che turisticamente. Vogliamo diffondere un modello di comunicazione positivo, dove il dialogo e la verità sono al centro di ogni narrazione. Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui l’informazione diventi uno strumento di coesione e progresso”.

L’evento è promosso da Pagine Sì! S.p.A., Associazione FEGE, Associazione PalaSì! Culture ed Eventi e Associazione Io Sono Una Persona Per Bene, con il patrocinio della Città di Terni e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Comunale di Terni.