Tornano gli eventi di “Carnevale a regola d’arte”, il programma promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per celebrare la festa più colorata dell’anno. Tra il 1° e il 4 marzo, la città si anima con visite guidate a tema, laboratori e attività didattiche all’interno del Sistema Musei di Roma Capitale, offrendo a bambini, famiglie e cittadini un’occasione per unire svago e conoscenza.
L’evento prenderà il via sabato 1° marzo al Museo di Roma a Palazzo Braschi, con un appuntamento che trasporterà i visitatori nel passato del Carnevale romano. Tra le sale dello storico edificio, i partecipanti potranno scoprire le tradizioni carnevalesche della città e cimentarsi nella creazione di accessori d’epoca all’interno del Braschi Lab.
Domenica 2 marzo, l’attenzione si sposterà sul Museo di Casal de’ Pazzi, dove i più piccoli riceveranno ornamenti ispirati all’era del Pleistocene per immedesimarsi in personaggi preistorici. Sempre nella stessa giornata, il Museo Napoleonico offrirà un’esperienza coinvolgente tra giochi e indovinelli, accompagnata da una visita animata in maschera che svelerà i segreti dei gioielli “sentimentali” appartenuti alla famiglia Bonaparte.
Il gran finale si svolgerà martedì 4 marzo con un’esclusiva visita al seminterrato dell’Anagrafe Civile di via Petroselli, dove si trova il grande affresco “Carnevale Romano” di Orfeo Tamburi. Infine, alla Galleria d’Arte Moderna, i visitatori potranno ammirare la mostra “L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano”, un viaggio nell’arte che esplora forme e maschere dell’espressionismo italiano.
In maschera a Palazzo!
A Carnevale ogni mascherina preistorica vale!
Un Carnevale… sentimentale! (Maschera obbligatoria)
Il Carnevale Romano di Orfeo Tamburi
Il Carnevale delle Forme: maschere ed espressioni nell’Espressionismo italiano
Tutte le attività sono gratuite con pagamento del biglietto d’ingresso al museo, dove previsto. L’accesso alle mostre è gratuito per i possessori di Roma MIC Card, ad eccezione della mostra “Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo” al Museo di Roma a Palazzo Braschi, che prevede un biglietto ridotto.
Prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00).
Per ulteriori dettagli: www.museiincomuneroma.it
www.sovraintendenzaroma.it
La Svezia centrale offre un volto meno noto ma forse più autentico del Paese. Qui…
https://www.youtube.com/watch?v=UzU-X57dI5w Fast News Platform e Conosci Roma sono stati sul posto per seguire da vicino…
È venuta a mancare all’età di 62 anni Ileana Argentin, figura di spicco nel mondo…
Sarà il dialetto il protagonista dell’incontro in programma lunedì 10 febbraio presso la Sala Mons.…
Turku, antica capitale della Finlandia, conserva il fascino medievale lungo le rive del fiume Aura.…
Scoprire l'universo del Reformer Pilates significa intraprendere un viaggio verso il benessere fisico e mentale,…