Papa Francesco ha affidato ad alcuni cardinali di fiducia la guida delle principali celebrazioni liturgiche della Settimana Santa. Sarà il cardinale Angelo Comastri, arciprete emerito della Basilica di San Pietro e vicario generale emerito per la Città del Vaticano, a presiedere – su delega del Pontefice – la Messa della domenica di Pasqua in Piazza San Pietro.
La Veglia del Sabato Santo, invece, sarà celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, nella Basilica vaticana.
La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso i nomi dei porporati che guideranno i riti pasquali. La Messa Crismale del Giovedì Santo sarà presieduta dal cardinale Domenico Calcagno, presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA). Sempre giovedì, la Messa in Cena Domini, celebrata nella Basilica di San Pietro, sarà affidata al cardinale Mauro Gambetti, attuale arciprete della Basilica e vicario del Papa per la Città del Vaticano.
Il cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, guiderà la celebrazione della Passione del Signore nel pomeriggio del Venerdì Santo. In serata, la Via Crucis al Colosseo sarà condotta dal cardinale Baldo Reina, vicario generale per la Diocesi di Roma.
Le celebrazioni pasquali si svolgeranno come da calendario, con appuntamenti solenni che accompagneranno i fedeli verso la Risurrezione del Signore.
Per decenni gli studiosi hanno creduto che le grandi costruzioni monumentali fossero nate soltanto dopo…
Quando l'inflazione sale, le banche centrali alzano i tassi di interesse. Quando una recessione minaccia…
Vancouver è una città che molti credono di conoscere attraverso le sue cartoline più famose:…
Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, annuncia la propria candidatura a sindaco di Roma e…
Roma ha sempre avuto un rapporto stretto con gli spazi in cui si svolgono le…
Anche tu come moltissimi italiani conservi nei mobili di casa servizi di posate, vassoi, teiere…