Il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco ha partecipato questa mattina, insieme al Ministro Matteo Piantedosi e al Questore della Camera Paolo Trancassini, alle celebrazioni del 25 aprile a Leonessa. Durante la cerimonia è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile della Repubblica alla memoria di Don Concezio Chiaretti, figura simbolo della Resistenza e della lotta per i valori fondanti della democrazia.
«Questa medaglia – ha dichiarato Prisco – è un segno tangibile della memoria che non si spegne. Un omaggio a coloro che, come Don Concezio, hanno lottato per l’affermazione della libertà, della dignità e del rispetto, principi su cui si fonda la nostra Nazione».
Il sottosegretario ha poi ricordato l’intensa ricostruzione storica della vita di Don Concezio Chiaretti, offerta dal giornalista e saggista Paolo Mieli, definendola «un racconto di grande spessore, capace di restituire con forza e umanità il significato più profondo di quella stagione di coraggio e sacrificio».
Tra le gemme religiose di Perugia, la Basilica di San Pietro si distingue per la…
Negli ultimi anni l'attenzione verso il benessere intestinale è aumentata notevolmente, portando sempre più persone…
Su Canale 10 la rubrica letteraria “5 Domande a…” ha visto protagonista lo scrittore Luigi Del…
Sarà il cantautore romano Edoardo De Angelis uno degli ospiti più attesi della 24ª edizione…
Tra garanzie di riservatezza, tutele normative e gestione del budget: un’indagine conoscitiva sui servizi a…
Roma, la Città Eterna, è una delle metropoli più affascinanti al mondo. La sua storia…