26 Gennaio 2026
Animali, Natura, Ambiente

Rara nascita al Bioparco di Roma: viene alla luce un avvoltoio Papa, proprio il giorno dell’elezione di Papa Leone XIV

Una coincidenza straordinaria ha segnato una nascita eccezionale al Bioparco di Roma: l’8 maggio 2025 è venuto alla luce, per la prima volta nella storia del parco, un pulcino di avvoltoio Papa (Sarcoramphus papa), una specie rara e affascinante originaria dell’America del Sud. La data non è passata inosservata: è la stessa in cui è stato proclamato Papa Leone XIV, che ha vissuto oltre vent’anni proprio in Perù, uno dei paesi di origine del maestoso rapace.

Il nome comune dell’avvoltoio Papa deriva dai suoi vistosi colori, che ricordano le vesti pontificie. La schiusa è avvenuta dopo 54 giorni di incubazione artificiale, resa necessaria dall’abbandono dell’uovo da parte dei genitori. “A volte, come nel nostro caso, per motivi non identificabili, i genitori non si occupano della cova – spiega Paola Palanza, etologa e presidente della Fondazione Bioparco di Roma –. I nostri keeper hanno subito prelevato l’uovo per trasferirlo in incubatrice, dove è stato seguito con attenzione fino alla nascita”.

Il pulcino, attualmente ospitato in una nursery non accessibile al pubblico, è in ottime condizioni di salute. Non è ancora possibile determinare il sesso dell’animale. Per garantirne lo sviluppo corretto e la sua identificazione con la specie, i guardiani seguono un protocollo rigoroso: “Utilizziamo un pupazzo con le sembianze dell’avvoltoio Papa per alimentarlo, evitando così che si imprinti sull’uomo – aggiunge Palanza –. Nella sua nursery ci sono anche immagini dei genitori, per rinforzare il legame con la specie”.

L’avvoltoio Papa è una specie monogama, diffusa nelle foreste tropicali del Centro e Sud America. La femmina depone un solo uovo, che viene covato da entrambi i genitori. Alla nascita, il piccolo viene nutrito con cibo rigurgitato da madre e padre.

Un evento emozionante che sottolinea l’importanza della conservazione e della ricerca nei moderni giardini zoologici.

Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco di Roma.