28 Maggio 2025
Istituzioni e Politica

Vannacci contro Lucano: “Ha trasformato l’immigrazione in un business. No alla cittadinanza facile”

Roberto Vannacci, europarlamentare noto per le sue posizioni critiche sull’immigrazione, ha attaccato duramente Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace. In una dichiarazione diffusa via social, Vannacci ha definito Lucano “condannato in via definitiva per falso” e lo ha accusato di aver trasformato il sistema di accoglienza in un “business” personale.

“Lucano ha usato l’immigrazione per ottenere visibilità, potere e per lucrare con i soldi pubblici: i nostri soldi”, ha affermato Vannacci. “Ora, da europarlamentare condannato, vorrebbe pure premiare quel sistema regalando passaporti e svendendo la nostra identità”.

Secondo l’europarlamentare, l’obiettivo di Lucano sarebbe quello di assicurarsi un secondo mandato a Bruxelles contando sul voto degli stranieri, che potrebbero ottenere la cittadinanza italiana in seguito all’eventuale vittoria del “Sì” al referendum proposto. “Si tratta di circa 2,5 milioni di voti”, ha sottolineato Vannacci.

Il parlamentare ha quindi lanciato un appello contro la “cittadinanza facile” e ha chiesto uno stop a quella che definisce “ipocrisia politica”. “L’Italia non è il laboratorio sociale di nessuno, né una garanzia per il futuro personale di chi ha già abusato del sistema”, ha concluso.