Le stufe a pellet sono uno dei sistemi più accessibili ed efficienti per riscaldare casa: è possibile trovare facilmente il modello che si adatta alla propria casa e anche ai propri gusti a livello estetico. Bisogna però considerare che, soprattutto in caso di utilizzo intensivo, ci sono alcune parti che potrebbero richiedere delle sostituzioni più frequenti: in particolare il braciere e le candelette.
In effetti, braciere e candelette sono due componenti chiave delle stufe a pellet: il braciere è dove si verifica la combustione e quindi si sprigiona il calore che riscalda l’ambiente. Le candelette sono invece indispensabili per la corretta accensione della stufa: se sono danneggiate o funzionano male, l’accensione è difficoltosa e può anche diventare impossibile. Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria – ventilatore caldaia.
Considerando questi aspetti, diventa importante sapere qualcosa di più in merito a braciere e candelette per stufe a pellet: sia per quel che riguarda il loro funzionamento e i loro eventuali problemi, sia per quel che riguarda delle giuste parti di ricambio.
Quindi è utile sapere:
Il braciere è il cuore delle stufe: infatti al suo interno arde la fiamma che permette di produrre il riscaldamento per la casa. Ma questo significa che il braciere delle stufe a pellet è sottoposto a temperature anche molto elevate e per periodi di tempo prolungati (soprattutto se la stufa viene usata quotidianamente). Quindi il braciere può andare facilmente incontro a fenomeni legati alla corrosione del materiale utilizzato.
Ovviamente è possibile limitare queste conseguenze, soprattutto con una pulizia adeguata e costante del braciere stesso: infatti la combustione delle stufe a pellet tende a lasciare dei piccoli residui che sono spesso il fattore scatenante della corrosione.
Nel caso in cui si notino i primi danni, anche minori, al braciere delle stufe a pellet, è necessario procedere alla sostituzione il più rapidamente possibile: utilizzare un braciere danneggiato non solo diminuisce l’efficacia della stufa, ma rappresenta anche un pericolo per la sicurezza della stessa.
Possiamo scegliere davvero tra diversi modelli di braciere per la nostra stufa: l’importante è farlo bene. Prima di tutto dobbiamo valutare la compatibilità del braciere con la stufa: il manuale di istruzioni dovrebbe essere la fonte per ottenere tutte le informazioni che ci servono.
Dobbiamo poi scegliere su quale materiale puntare: braciere in acciaio o braciere in ghisa? I primi resistono alla corrosione e sono semplici da pulire, mentre il braciere in ghisa, che è decisamente più pesante, garantisce la resistenza accensione stufa a pellet ad alte temperature a una lunga durata nel tempo.
Le candelette nelle stufe a pellet sono un elemento fisicamente piccolo, ma molto importante: si tratta infatti di una resistenza, che genera calore attraverso la corrente elettrica. Il calore delle candelette incendia il pellet, che comincia quindi a produrre calore: fatta questa operazione le candelette si spengono.
Quindi, se le candelette sono danneggiate o malfunzionanti, diventa difficile, se non impossibile, accendere la stufa: esi tratta di una parte che va sostituita spesso, soprattutto in caso di utilizzo quotidiano della stufa. Ricambi per stufe a pellet – camere di combustione, stufa a pellet scheda elettronica, circolatore caldaia.
Ovviamente è prima utile verificare se le candelette sono posizionate in maniera corretta e se non hanno delle incrostazioni che vanno pulite: in caso contrario, meglio procedere alla sostituzione.
Ci sono diversi tipi di candelette per stufe a pellet: su Balkan Energy Italia possiamo trovare un’ampia scelta di modelli, a prezzi assolutamente concorrenziali. Il problema può essere quello di scegliere il modello più adatto.
Anche in questo caso, come in quello del braciere, è necessario verificare la compatibilità delle candelette con la nostra braciere per stufa a pellet: oltre ai manuali di candelette e stufa, è utile anche affidarsi all’indicazione di un tecnico specializzato.
I modelli più risalenti di stufa di solito utilizzano candelette in ceramica, caratterizzate dall’elemento riscaldante aperto, con conseguenti rischi per la sicurezza. Decisamente più sicure sono le candelette a cartuccia, che garantiscono anche un’accensione più rapida del pellet e una buona resistenza alle alte temperature.
Interessanti sono poi le candelette al quarzo per stufe a pellet: queste sono le candelette con il rendimento termico più alto. Questo dipende proprio dalle caratteristiche del quarzo, che è dotato di una conduttività termica elevata: con queste candelette le stufe si accendono sempre rapidamente.
Di contro, bisogna tenere presente che sono più fragili delle candelette in altri materiali, quindi bisogna evitare urti e colpi alla stufa.
NewPrinces (ex Newlat) ha siglato un accordo vincolante con Carrefour per l’acquisizione del 100% di…
Dal 28 maggio è operativa IdeArma, la nuova piattaforma interna dell’Arma dei Carabinieri che consente…
A quasi tre anni dal suo insediamento, il premier italiana Giorgia Meloni conquista la copertina…
Infissi e Serramenti: differenze e caratteristiche Quando si parla di riqualificazione energetica, comfort abitativo ed…
Il prossimo 9 agosto, la suggestiva cittadina di Pizzo, affacciata sul mare della Calabria, si…
Il mercato delle sigarette elettroniche in Italia continua a crescere, con una vasta gamma di…