La Sapienza di Roma si conferma per il quarto anno consecutivo la migliore università italiana nella Academic Ranking of World Universities (Arwu), la prestigiosa classifica internazionale curata dalla Shanghai Ranking Consultancy e pubblicata il 15 agosto 2025. L’ateneo capitolino si colloca anche quest’anno come primo e unico in Italia nella fascia 101-150 a livello globale.
«Per la quarta volta consecutiva Sapienza conferma il prestigio guadagnato negli anni nel panorama universitario internazionale – ha dichiarato la rettrice Antonella Polimeni – raggiungendo un risultato importante per un ateneo pubblico dai grandi numeri e con una vocazione generalista come il nostro, molto differente rispetto ai modelli anglosassoni con finanziamenti assai più ingenti. La varietà degli ambiti disciplinari e l’eccellenza delle attività di ricerca sono gli elementi trainanti di quest’ottima performance, frutto dell’impegno di tutta la comunità accademica. A tutte e tutti va il mio ringraziamento».
L’Arwu prende in esame le migliori 1000 università mondiali su oltre 2500 censite e circa 18.000 stimate al mondo, valutandole su sei parametri: premi Nobel e medaglie Fields di ex studenti (10%) e ricercatori (20%), numero di studiosi altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), pubblicazioni su Nature e Science (20%), citazioni scientifiche e tecnologico-sociali (20%), con un ulteriore indice di produttività pro-capite (10%). Per le prime 100 università viene indicata la posizione esatta, mentre le altre sono suddivise per fasce.
A livello globale, l’Università di Harvard mantiene da 23 anni il primo posto, seguita da Stanford e dal MIT.
Il 2025 rappresenta un anno particolarmente positivo per la Sapienza anche in altri ranking internazionali. Nella classifica QS per ambiti disciplinari, pubblicata lo scorso marzo, l’ateneo romano si è confermato al 1° posto al mondo in Classics & Ancient History e primo in Italia nelle macro-aree Arts & Humanities e Natural Sciences. Nel QS World University Rankings 2026, reso noto a giugno, Sapienza ha raggiunto il 128esimo posto mondiale, miglior risultato di sempre e primato tra le università generaliste italiane. Inoltre, secondo il Center for World University Rankings (Cwur), ha mantenuto per il 14esimo anno consecutivo la prima posizione nazionale e la 125esima a livello globale.
Un riconoscimento che ribadisce il ruolo centrale della Sapienza nel panorama accademico internazionale, premiando l’eccellenza della ricerca e la capacità di competere con i grandi atenei del mondo.
La città di Roma, culla della civiltà occidentale e sede di monumenti millenari, è anche…
Un viaggio tra cooperazione, diritti e inclusione: otto giornate di incontri, mostre e dibattiti per…
Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 11.00, l’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia…
L'aperitivo a Roma è un rituale sacro, un momento di convivialità in cui amici e…
L’identità digitale non si ferma. Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) continuerà a funzionare…
Chirurgia della cute e della sottocute La chirurgia della cute e della sottocute rappresenta un…