26 Ottobre 2025
Cultura e Società

Salvataggio eroico a Palmi, il Vice Brigadiere Scalzone sarà premiato a Terranova Sappo Minulio

In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Terranova Sappo Minulio celebrerà il coraggio e il senso del dovere con una cerimonia che si terrà in Piazza XXIV Maggio, alle ore 9.30, per conferire un encomio solenne al Vice Brigadiere Pietro Scalzone.

Scalzone, che presta servizio in Calabria, è stato protagonista lo scorso 23 luglio alla Tonnara di Palmi, salvando una giovane donna trascinata dalle correnti impetuose del mare. Il suo intervento immediato, tuffandosi senza esitazione, ha evitato quella che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia.

Il Vice Brigadiere ha un percorso professionale di grande rilievo: in precedenza ha prestato servizio in Sicilia, a Castel di Lucio, lasciando un ottimo ricordo a Mistretta e Santo Stefano di Camastra per dedizione e impegno nel territorio. La cerimonia rappresenta quindi non solo un riconoscimento al gesto eroico del 23 luglio, ma anche alla carriera di un militare che ha saputo farsi apprezzare ovunque abbia operato.

Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti del mondo civile, religioso e sanitario, tra cui Padre Pasquale Carnovale, parroco della comunità di Terranova Sappo Minulio, e la Dott.ssa Francesca Antonia Liotta, Direttore della U.O.C. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Polistena, che porteranno il loro saluto e la testimonianza di vicinanza alla comunità.

Durante l’evento verranno ricordati anche i caduti per la Patria, sottolineando il valore del servizio, della solidarietà e dell’impegno quotidiano che accomuna chi indossa una divisa e chi, in ambito civile, dedica la propria vita al bene comune. Terranova Sappo Minulio si prepara così a vivere una giornata di autentico orgoglio nazionale, nella quale l’esempio di coraggio di un singolo diventa simbolo dei valori condivisi dall’intera comunità.