Dopo 47 anni trascorsi dietro l’obiettivo, Francesco Sforza, storico fotografo della Sala Stampa Vaticana, lascia la macchina fotografica e va in pensione. Ha immortalato sei pontificati, da Papa Paolo VI fino a Papa Francesco, documentando con sensibilità e discrezione alcuni dei momenti più significativi della storia recente della Chiesa.
In tanti, tra giornalisti, prelati e operatori dei media vaticani, hanno voluto esprimergli stima e affetto per la professionalità e la dedizione con cui ha svolto il suo lavoro. “Durante i miei anni trascorsi in Vaticano, ho avuto il piacere e l’onore di essere fotografato tantissime volte da lui negli incontri con i diversi Pontefici. Felice pensionamento, Francesco”, è uno dei messaggi di saluto circolati in queste ore.
Con il suo sguardo attento e rispettoso, Sforza ha saputo raccontare decenni di incontri, viaggi apostolici e cerimonie solenni, diventando parte della memoria visiva del Vaticano e testimone silenzioso di una stagione irripetibile.
Camminando per le vie di Camden, tra i mercatini vintage e il profumo speziato del…
Scegliere il miglior hosting può fare la differenza tra un sito web performante e uno…
DAIKIN: Ventilazione e condizionamento per un comfort totale in ogni stagione Quando si parla di…
È su tutte le piattaforme digitali “Nessuno che sbaglia”, il nuovo singolo di Nicolò Maggiore.…
Sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Canzone Universale”, il nuovo singolo di mucchioselvaggio (Maionese/Warner…
Condizionatori Mitsubishi 12000 Btu Inverter: potenza, efficienza e comfort per ogni ambiente I Condizionatori Mitsubishi…