Dopo 47 anni trascorsi dietro l’obiettivo, Francesco Sforza, storico fotografo della Sala Stampa Vaticana, lascia la macchina fotografica e va in pensione. Ha immortalato sei pontificati, da Papa Paolo VI fino a Papa Francesco, documentando con sensibilità e discrezione alcuni dei momenti più significativi della storia recente della Chiesa.
In tanti, tra giornalisti, prelati e operatori dei media vaticani, hanno voluto esprimergli stima e affetto per la professionalità e la dedizione con cui ha svolto il suo lavoro. “Durante i miei anni trascorsi in Vaticano, ho avuto il piacere e l’onore di essere fotografato tantissime volte da lui negli incontri con i diversi Pontefici. Felice pensionamento, Francesco”, è uno dei messaggi di saluto circolati in queste ore.
Con il suo sguardo attento e rispettoso, Sforza ha saputo raccontare decenni di incontri, viaggi apostolici e cerimonie solenni, diventando parte della memoria visiva del Vaticano e testimone silenzioso di una stagione irripetibile.
Sousse, soprannominata la “Perla del Sahel”, è una città che mescola storia, cultura e vita…
Nel cuore del Vaticano, accanto alla Cappella Sistina, si trova uno dei luoghi più straordinari…
Dal cuore della Calabria alla capitale italiana, il percorso di Davide Manganaro racconta una storia…
C'è una Piramide a Roma? Si e si trova nel quartiere noto con lo stesso…
In un panorama audiovisivo italiano sempre più dinamico e competitivo, pochi nomi emergono con la…
ROMA – Mentre la Capitale resta intrappolata nel caos del Grande Raccordo Anulare e nei…