Roma si candida a ospitare la sede dell’Autorità Doganale dell’Unione Europea, l’Euca (European Union Customs Authority). La decisione è stata formalizzata ieri dal Consiglio dei Ministri, che ha deliberato la candidatura dell’Italia proponendo la Capitale.
“La candidatura di Roma a sede dell’Autorità Doganale Europea rappresenta un’opportunità importante che vogliamo valorizzare al massimo – ha commentato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri –. Ringrazio il Governo per aver scelto la Capitale: Roma possiede tutte le caratteristiche richieste per ospitare un organismo strategico per la sicurezza economica dell’Unione. Sosterremo questo percorso con piena collaborazione, nella convinzione che una candidatura costruita insieme sia più forte e in grado di rafforzare ulteriormente il ruolo internazionale che Roma Capitale sta consolidando con il suo lavoro”.
L’eventuale assegnazione della sede rappresenterebbe un riconoscimento del ruolo strategico di Roma nel panorama europeo e un’opportunità di sviluppo in termini di prestigio internazionale e attrattività per istituzioni e imprese.
Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…
Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…
Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…
Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…
Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…
Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…