Roma si candida a ospitare la sede dell’Autorità Doganale dell’Unione Europea, l’Euca (European Union Customs Authority). La decisione è stata formalizzata ieri dal Consiglio dei Ministri, che ha deliberato la candidatura dell’Italia proponendo la Capitale.
“La candidatura di Roma a sede dell’Autorità Doganale Europea rappresenta un’opportunità importante che vogliamo valorizzare al massimo – ha commentato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri –. Ringrazio il Governo per aver scelto la Capitale: Roma possiede tutte le caratteristiche richieste per ospitare un organismo strategico per la sicurezza economica dell’Unione. Sosterremo questo percorso con piena collaborazione, nella convinzione che una candidatura costruita insieme sia più forte e in grado di rafforzare ulteriormente il ruolo internazionale che Roma Capitale sta consolidando con il suo lavoro”.
L’eventuale assegnazione della sede rappresenterebbe un riconoscimento del ruolo strategico di Roma nel panorama europeo e un’opportunità di sviluppo in termini di prestigio internazionale e attrattività per istituzioni e imprese.
Venerdì 28 novembre l’Egea Store di Perugia sarà la cornice della presentazione del volume “Charlie…
L’associazione Calabresi Capitolini, nata poco meno di un anno fa, si sta affermando come una…
A Roma, la tradizione non è un cimelio da museo, ma una pratica quotidiana che…
Nel panorama giornalistico siciliano, Lucio Di Mauro è una figura di riferimento. Giornalista esperto, critico…
L'asciugatura del bucato è un problema? È difficile riuscire a stendere all'esterno i capi, senza…
Dal 21 novembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “PIANGERE DA SOLO”, il…