Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina si prepara a celebrare, il prossimo 4 dicembre, la festività di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale. Una ricorrenza molto sentita che ogni anno richiama autorità, personale operativo, vigili in pensione e cittadini.
La giornata si aprirà alle 9.00 al Cimitero di Latina, dove verrà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato al vigile volontario ausiliario Giuliano Carturan, caduto in servizio. Un momento di raccoglimento che intende ricordare tutti i Vigili del Fuoco che hanno perso la vita adempiendo al proprio dovere.
Nel pomeriggio, alle 17.00, la comunità si ritroverà nella Cattedrale di San Marco per la Santa Messa officiata dal vescovo S.E. Mariano Crociata, appuntamento centrale delle celebrazioni dedicate alla patrona.
La giornata si concluderà alle 18.00, sempre in Cattedrale, con il concerto dell’orchestra del Liceo musicale “A. Manzoni” di Latina, che offrirà un momento artistico pensato in omaggio alla ricorrenza.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Latina invita la cittadinanza a prendere parte agli appuntamenti programmati, sottolineando come la festa di Santa Barbara rappresenti un’occasione per rinsaldare il legame tra il Corpo e il territorio.
Le uova, alimento che da sempre ha trovato posto sulle tavole romane, rappresentano un elemento…
Si apre il prossimo 6 dicembre a Fiera Roma il Salone Nautico di Roma, ultimo…
I disturbi alla prostata interessano milioni di uomini in Italia e nel mondo, soprattutto…
Il concerto di Città di Castello rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare una voce che ha…
Il volume Annabella Rossi. Album di famiglia di un'antropologa (Squilibri, 2025), di Francesco Faeta e…
Anche a Roma il Natale si accende con iniziative pensate per i più piccoli. In…