26 Gennaio 2026
Cultura e Società

Roma, al Palazzo della Cancelleria un incontro tra storia e fede: “Una Enciclica, tre Papi e Cristoforo Colombo”

Si terrà oggi, 20 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la prestigiosa cornice del Palazzo della Cancelleria (Piazza della Cancelleria, 1), un evento culturale di rilievo organizzato sotto l’alto patrocinio della Diocesi di Anagni-Alatri.

L’incontro, intitolato “Una Enciclica, tre Papi e Cristoforo Colombo”, nasce per approfondire il legame storico e spirituale tra la Chiesa e la figura del navigatore genovese, con un focus particolare sul ruolo svolto da tre diversi Pontefici (Innocenzo VIII, Pio IX e Leone XIII) nella narrazione e nel sostegno alle sue imprese.

Il Programma e i Relatori

La presentazione è promossa da S.E.R. Arcivescovo Santo Marcianò, da Gioacchino Pecci e dall’organizzatore Gianni Piacitelli Pecci. Il dibattito vedrà il contributo di esperti di primo piano:

  • S.E.R. Arcivescovo Santo Marcianò: Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri.

  • Rev. Angelo Romano: Relatore Generale del Dicastero delle Cause dei Santi.

  • Ruggero Marino: Studioso e autore del libro “La verità nascosta su Cristoforo Colombo”.

Il confronto sarà moderato dal Prof. Pierantonio Piatti, Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

Come seguire l’evento: Diretta Facebook

Per chi non potesse essere presente fisicamente a Roma, sarà possibile seguire i lavori da remoto. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Columbus International Award a partire dalle ore 18:00.

Un’occasione di approfondimento storico

L’incontro si propone di gettare nuova luce su aspetti meno noti della storia moderna, esplorando documenti e visioni papali che hanno influenzato la percezione di Colombo nei secoli. Per la partecipazione in sala è prevista la traduzione simultanea.

Dettagli dell’evento: