Categories: Cultura e Società

Roma, al Palazzo della Cancelleria un incontro tra storia e fede: “Una Enciclica, tre Papi e Cristoforo Colombo”

Si terrà oggi, 20 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la prestigiosa cornice del Palazzo della Cancelleria (Piazza della Cancelleria, 1), un evento culturale di rilievo organizzato sotto l’alto patrocinio della Diocesi di Anagni-Alatri.

L’incontro, intitolato “Una Enciclica, tre Papi e Cristoforo Colombo”, nasce per approfondire il legame storico e spirituale tra la Chiesa e la figura del navigatore genovese, con un focus particolare sul ruolo svolto da tre diversi Pontefici (Innocenzo VIII, Pio IX e Leone XIII) nella narrazione e nel sostegno alle sue imprese.

Il Programma e i Relatori

La presentazione è promossa da S.E.R. Arcivescovo Santo Marcianò, da Gioacchino Pecci e dall’organizzatore Gianni Piacitelli Pecci. Il dibattito vedrà il contributo di esperti di primo piano:

  • S.E.R. Arcivescovo Santo Marcianò: Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri.

  • Rev. Angelo Romano: Relatore Generale del Dicastero delle Cause dei Santi.

  • Ruggero Marino: Studioso e autore del libro “La verità nascosta su Cristoforo Colombo”.

Il confronto sarà moderato dal Prof. Pierantonio Piatti, Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

Come seguire l’evento: Diretta Facebook

Per chi non potesse essere presente fisicamente a Roma, sarà possibile seguire i lavori da remoto. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Columbus International Award a partire dalle ore 18:00.

Un’occasione di approfondimento storico

L’incontro si propone di gettare nuova luce su aspetti meno noti della storia moderna, esplorando documenti e visioni papali che hanno influenzato la percezione di Colombo nei secoli. Per la partecipazione in sala è prevista la traduzione simultanea.

Dettagli dell’evento:

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Red Rock Canyon: oasi rocciosa vicino a Las Vegas

A soli trenta minuti dalla frenesia della Strip, Red Rock Canyon National Conservation Area offre…

6 ore ago

A Roma la cravatta se la porti, non te la metti

Storia, stile e ironia del nodo più romano che ci sia A Roma la cravatta…

1 giorno ago

25 aprile: la libertà si coltiva ogni giorno, anche quando è festa

Il 25 aprile non è solo memoria.È responsabilità.È scelta quotidiana.Quest’anno sto lavorando il 24, il…

2 giorni ago

Il 25 aprile tra tradizione e identità: il valore della Festa di San Marco

Il 25 aprile è la Festa di San Marco, una giornata che intreccia storia, spiritualità…

2 giorni ago

Cosa non deve mancare nella cameretta di una famiglia a Roma: comfort, funzionalità e stile

La cameretta di un bambino rappresenta uno degli ambienti più importanti e significativi all’interno di…

2 giorni ago

Servizi di onoranze funebri disponibili 24 ore su 24 per assistere le famiglie nei momenti più difficili

La perdita di una persona cara è un evento che può verificarsi in qualsiasi momento,…

3 giorni ago