Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee. Lontana dai grattacieli e dal traffico caotico, Berna conserva l’anima di un borgo medievale, con il suo centro storico riconosciuto Patrimonio UNESCO.
Le arcate in pietra che percorrono chilometri di portici, la Zytglogge (torre dell’orologio astronomico), le fontane rinascimentali e i tetti rossi conferiscono alla città un’atmosfera sospesa nel tempo.
Il Parlamento federale e le ambasciate testimoniano il ruolo politico della città, ma basta una passeggiata lungo il fiume Aare, che abbraccia il centro in un’ansa spettacolare, per scoprire il volto più rilassato e naturale della capitale.
Musei come il Zentrum Paul Klee, dedicato al celebre pittore, e il Museo Storico arricchiscono l’offerta culturale. E per i curiosi, non manca l’attrazione storica degli orsi, simbolo della città, oggi ospitati in un moderno parco zoologico.
Berna è il paradosso di una capitale che sembra una piccola città di provincia, e proprio per questo riesce a stupire con la sua autenticità.
Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…
Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…
Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…
Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…
Nel design contemporaneo, la differenza tra un ambiente “bello” e uno davvero riuscito si misura…
Nel mondo sempre più connesso in cui viviamo, rimanere senza batteria sul proprio smartphone può…