Il Comune di Monterotondo ha ufficialmente conferito oggi la cittadinanza onoraria a Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Giovanni Battista Re, entrando così a far parte dell’elenco di illustri concittadini onorari della città, tra cui Nelson Mandela, Liliana Segre, Andrea Riccardi, Mimmo Lucano e Daisaku Ikeda.
L’onorificenza, proposta dal sindaco Riccardo Varone e approvata all’unanimità da tutti i gruppi consiliari nella seduta del 27 novembre scorso, vuole essere un segno di sincera riconoscenza per il legame affettivo che il cardinale ha sviluppato nel tempo con Monterotondo. Nel corso della cerimonia, Sua Eminenza ha sottolineato il suo apprezzamento per il sentimento devozionale della comunità, per il valore culturale dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate e per lo spirito di accoglienza e inclusione che caratterizza la città.
Decano del Collegio cardinalizio e cardinale vescovo titolare della Chiesa Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto, alla quale afferiscono le parrocchie di Monterotondo, il cardinale Re ha svolto un lungo percorso apostolico, ricoprendo incarichi di rilievo sia all’estero come rappresentante della Santa Sede sia all’interno della Curia Vaticana. Il suo ruolo nell’officiare il solenne funerale di papa Francesco resta un momento storico di grande intensità emotiva per l’immaginario collettivo.
La giornata odierna è stata vissuta con grande partecipazione dalla comunità locale. Il Comune ha voluto ringraziare in particolare il vescovo monsignor Ernesto Mandara, le autorità civili e militari intervenute, i parroci, i rappresentanti degli enti benefici e caritatevoli, le associazioni di volontariato e culturali, e tutti i cittadini presenti.
Il sindaco Riccardo Varone ha definito il conferimento “un onore e un riconoscimento a una figura luminosa, esempio di dedizione e servizio per la Chiesa e per la comunità locale”.
Nel cuore del Vaticano, accanto alla Cappella Sistina, si trova uno dei luoghi più straordinari…
Dal cuore della Calabria alla capitale italiana, il percorso di Davide Manganaro racconta una storia…
C'è una Piramide a Roma? Si e si trova nel quartiere noto con lo stesso…
In un panorama audiovisivo italiano sempre più dinamico e competitivo, pochi nomi emergono con la…
ROMA – Mentre la Capitale resta intrappolata nel caos del Grande Raccordo Anulare e nei…
Un'accurata pulizia dei muri dopo la ristrutturazione della casa richiede un approccio metodico per rimuovere polvere di…