Categories: Cultura e Società

Lo stereotipo di pariolino non si applica solo a chi vive ai Parioli

Parioli è uno dei Quartieri più noti della Città Eterna. Del quartiere Parioli fa parte il Villaggio Olimpico, inaugurato nel 1960 per la XVII Olimpiade. Il nome deriva dalla denominazione di “Monti Parioli”, data a un gruppo di colline tufacee prima dell’urbanizzazione dell’area, avvenuta agli inizi del Novecento. Alcuni affermano che il nome derivi da peraioli, per le coltivazioni di peri che vi si trovavano.

La ricchezza che sin dall’inizio contraddistingue il quartiere conferisce ai giovani abitanti lo stereotipo di uno stile di vita abbastanza alto, con un abbigliamento alla moda, auto costose ed un uso di prodotti di lusso, al punto che il nomignolo “pariolino” tende ad indicare a Roma anche i giovani con quello stile ma non residenti nel quartiere dei Parioli. Il termine è usato il più delle volte con una connotazione spregiativa, per indicare un tono altezzoso ed esclusivo alto borghese.

Un riferimento filmografico del giovane “pariolino” è nel personaggio dello studente benestante Roberto nel film Il sorpasso di Dino Risi, interpretato da Jean-Louis Trintignant. Un altro riferimento in accezione negativa ma ironica, è presente nella nona traccia dell’album Il sorprendente album d’esordio de I Cani, dal titolo “I pariolini di diciott’anni”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cerchi assistenza caldaie Vaillant? Tecnici specializzati possono occuparsi di manutenzione ordinaria e risoluzione dei guasti.

Quando una caldaia manifesta un’anomalia, perde efficienza o necessita di un controllo periodico, rivolgersi a…

15 ore ago

Un posto al sole verso i 30 anni, Rispo guarda al futuro: «Serve un nuovo investimento»

Trent'anni di televisione rappresentano un traguardo raro per una produzione italiana. Un posto al sole…

24 ore ago

Yom Kippur, Riccardo Di Segni: “È il giorno del perdono, per cancellare il passato negativo e ricominciare”

“Yom Kippur è il giorno più solenne dell’anno ebraico”. È questo il punto di partenza…

2 giorni ago

Peste suina africana, nuovi segnali tra Lazio e Toscana: resta l’incognita dell’Appennino

La circolazione del virus torna sotto osservazione dopo le positività registrate nel Lazio e l’espansione…

2 giorni ago

Prof aggredita a Centocelle, il gesto del 13enne e le domande sulla scuola: dove finisce la cronaca e dove inizia la responsabilità educativa?

Un’aggressione gravissima, un ragazzo di 13 anni che entra in classe armato, una professoressa ferita,…

2 giorni ago

Gualtieri incontra Mamdani a New York: Roma e la Grande Mela aprono un nuovo confronto

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontrato a New York il sindaco della città,…

2 giorni ago