Al bioparco di Roma nasce un cucciolo di canguro di Bennett: già visibile al pubblico

Nuova nascita al Bioparco di Roma, dove nei giorni scorsi è venuto alla luce un cucciolo di canguro di Bennett, tra i più piccoli esemplari del suo gruppo. Il piccolo marsupiale ha già iniziato a fare le prime esplorazioni fuori dal marsupio della madre, offrendo ai visitatori la possibilità di osservarlo mentre saltella nell’area a lui dedicata, per poi tornare al sicuro.

A darne notizia è la Fondazione Bioparco di Roma. “Non è ancora possibile stabilire il sesso del cucciolo – spiega Paola Palanza, presidente della struttura, etologa e docente ordinaria all’Università di Parma – ma è stato accolto senza difficoltà dal gruppo composto da sei individui, due maschi e quattro femmine, arrivati lo scorso novembre da una struttura zoologica francese. È inoltre probabile che a breve possano esserci altre nascite”.

Il canguro di Bennett è un marsupiale erbivoro che si nutre principalmente di erba, frutti e radici. Si muove appoggiando le quattro zampe e utilizzando la coda come supporto, mentre nei movimenti più rapidi procede a balzi sulle zampe posteriori, sfruttando la lunga coda come bilanciere. I maschi possono raggiungere gli 80 centimetri di altezza e si distinguono facilmente per dimensioni maggiori rispetto alle femmine.

La gestazione dura poco più di un mese: alla nascita il piccolo pesa meno di un grammo e, subito dopo il parto, si arrampica autonomamente fino al marsupio materno, dove resta attaccato a una mammella per circa nove mesi. Anche dopo questa fase continua a vivere accanto alla madre, proseguendo l’allattamento fino ai 14-17 mesi.

Un evento che arricchisce il percorso di conservazione e sensibilizzazione del Bioparco, offrendo al pubblico un’occasione concreta per osservare da vicino uno dei cicli più affascinanti della natura.

CREDIT FOTO: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco di Roma

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Laminazione ciglia e sopracciglia coreana: come funziona e quale kit scegliere in base al trattamento

La vera differenza tra laminazione con il metodo tradizionale ed il trattamento di laminazione ciglia…

10 ore ago

Restyling sito web: 7 segnali che il tuo sito ha bisogno di un rinnovo

Ci sono aziende che investono cifre importanti in comunicazione e poi lasciano che il primo…

10 ore ago

Colleferro, Joanna Rouissi uccisa dal marito: è la quarta vittima di violenza di genere ad agosto

La comunità di Colleferro è sconvolta dalla tragica morte di Joanna Rouissi, uccisa a coltellate…

23 ore ago

Calabria, ilFestival delle Serre 2026, a Cerisano, riaccende la sua magia

“L’attesa sta per finire. Il borgo si prepara a tornare palcoscenico di storie, emozioni e…

23 ore ago

San José, capitale della Silicon Valley: tra tecnologia, musei interattivi e parchi futuristici

San José è spesso identificata come la “capitale tecnologica del mondo”, ma la città della…

1 giorno ago

Caldo record nel Lazio, Coldiretti chiede più gasolio agricolo agevolato: “Costi in forte aumento”

Il caldo intenso e la prolungata assenza di piogge stanno mettendo sotto pressione l’agricoltura del…

2 giorni ago