25 Novembre 2024
Scienza e Tecnologia

I vantaggi di affidarsi a un consulente AdWords esperto

Viviamo un mondo nel quale tutto sembra apparentemente semplice. Il web pullula di video nel quale vengono svelati segreti e forniti utili consigli per riuscire a fare praticamente qualsiasi cosa.

Questo fenomeno, tipico della società attuale del “tutto e subito”, riguarda anche il mondo del web marketing. Ormai anche le persone meno esperte riescono a mettere in piedi un sito web o a diventare il social media manager di se stessi.

A ribadire questa tendenza ci si mettono anche i giganti del web come Google, che nel tempo hanno reso semplici alcune operazioni, come ad esempio fare delle campagne di promozione sui propri canali.

Questo articolo, invece, intende andare controcorrente poiché vuole mettere in evidenza i vantaggi di affidarsi a dei professionisti con esperienza del web marketing.

Più in particolare, ci piacerebbe analizzare le difficoltà di Google ADS, al di là delle “strade semplici” per fare una campagna in pochi click. Per sfruttare le potenzialità di questo strumento, infatti, è importante ricorrere a un esperto Google ADS (ex AdWords) che dall’alto della sua esperienza è in grado di garantire degli ottimi risultati.

Google ADS: caratteristiche ed evoluzioni

Quello che una volta si chiamava Google AdWords nel tempo ha modificato nome e, soprattutto, ampliato la platea di opzioni a disposizione dei propri clienti.

Chi ha un minimo di conoscenza, o semplicemente naviga quotidianamente sul web, sa che una tra le tipologie di campagne più diffuse riguarda la rete di ricerca di Google.

Stiamo parlando dei classici annunci che compaiono in cima a Google quando si cerca qualcosa: facci caso, se cerchi su Google “hotel Parigi”, spunteranno dei risultati contraddistinti dalla scritta “Sponsorizzato”.

Questo tipo di annuncio è assai utile per un libero professionista che vuole mettersi in mostra con il proprio sito, ad esempio uno psicologo che vuole trovare clienti nella propria città. Ma funziona bene anche per gli e-commerce e tutti quei siti aziendali che forniscono servizi più o meno di nicchia.

Oltre agli annunci sulla rete di ricerca, ci sono quelli della rete Display, che appaiono mentre navighi in un portale di informazione o in milioni di altri siti in qualche modo “convenzionati” con Google.

Un’altra grande categoria di annunci sono quelli video che appaiono su You Tube mentre sei intento a vedere un video.

Il valore aggiunto di un consulente AdWords

Nel precedente paragrafo abbiamo elencato le principali tipologie di campagne che è possibile attivare su Google.

Un altro aspetto da tenere in considerazione per comprendere l’importanza di un esperto cui affidare una consulenza Google ADS riguarda le varie soluzioni offerte.

Google, fin dalla sua nascita, ha sempre adottato una politica commerciale volta a coinvolgere il largo pubblico. Detto in altre parole, da anni permette anche ai neofiti delle campagne pubblicitarie di creare degli annunci in pochi click, chiedendo poche informazioni e lasciando tutto il lavoro ai suoi algoritmi: dalla scelta del pubblico cui rivolgersi al budget da investire, fino al testo dell’annuncio stesso.

È con questa logica, ad esempio, che sono recentemente nate le campagne Performance Max, le quali consentono di fare una campagna in pochi click e senza tante conoscenze.

Fin qui, tutto semplice e fantastico! Ma come in tutte le cose apparentemente semplici sul web, ci sono anche le controindicazioni.

Il dazio da pagare, in questo caso, è il minor controllo che si ha sulla campagna stessa, che non permette di gestire in maniera chirurgica il budget e altri aspetti che consentono di risparmiare sul budget stesso.

Affidarsi a un consulente, invece, significa proprio cucire su misura la campagna per le specifiche esigenze, ottenendo il massimo risultato al minor sforzo economico possibile.

Insomma, pagare la consulenza Google ADS significa investire nel lungo periodo e ottenere le massime performance possibili.