21 Novembre 2024
Scienza e Tecnologia

Navigare, giocare e acquistare con serenità è fondamentale

In un sistema economico digitale dove i Governi spingono ad usare le transazioni online al posto del contante, navigare, giocare e acquistare con serenità e fondamentale. Anche chi gioca sui casinò online utilizza transazioni online e deve cercare soluzioni sicure come spiegato su questo sito. Troppe volte gli utenti non si assicurano che le proprie transazioni siano garantite, di modo da poter usufruire del servizio scelto senza preoccupazioni. I sistemi di pagamento attuali offrono sicurezze maggiori rispetto agli anni precedenti ma è sempre bene seguire degli accorgimenti per fare un acquisto o una giocata online in completa sicurezza.

Tra le precauzioni da seguire quando si fanno transazioni online c’è verificare l’attendibilità del sito su cui si intende operare. Nel caso di siti di giochi d’azzardo online basta cercare il logo delle Agenzie Dogane e Monopoli e il numero di licenza, che si verifica comodamente online. Sui siti di e-commerce di norma c’è la protezione acquirenti, anche se in caso di anomalie bisogna sempre aprire un reclamo per vedere riconosciute le proprie ragioni. Inoltre ci sono piattaforme di recensioni verificate che permettono agli utenti di esprimere le loro opinioni. Queste recensioni vengono opportunamente verificate in modo che siano redatte da persone reali ed attendibili. Inoltre le pagine social dei siti possono essere un canale per verificare l’attendibilità di un sito.

Per proteggere i propri strumenti di pagamento conviene usare, se possibile, solo i propri dispositivi come pc o smartphone. Il rischio è quello che le coordinate della carta restino memorizzate sul dispositivo della persona che lo mette a disposizione. Se si usano dispositivi non di proprietà e/o condivisi conviene, se possibile, oltre a fare il logout dei conti, non salvare eventuali password sui dispositivi e cancellare la cronologia di navigazione. Si dovrebbe evitare di fare acquisti anche da dispositivi, pc e tablet messi a disposizione in luoghi pubblici, come scuole o università e anche da Internet Point o internet cafè.

Come metodi di pagamento conviene usare conti online sicuri come PayPal, Paysafe card, Neteller e Skrill oppure carte di credito prepagate come la postepay. Fortunatamente rispetto ad una frode fisica, quelle online sono individuabili subito. Una volta realizzato che è stata effettuata una transazione non autorizzata, basta contattare la nostra banca per annullarla e richiedere un rimborso. Con sistemi come PayPal il servizio viene offerto dal conto online e risulta molto più semplice recuperare il proprio denaro in caso di frode online.