21 Novembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Assistenza preventiva caldaia – per allungarle la vita

In questo articolo vogliamo parlare dell’assistenza preventiva caldaia visto che si tratta di un servizio fondamentale offerto da centri specializzati che hanno lo scopo di garantire sicurezza ed efficienza di un impianto di riscaldamento.

Questo tipo di manutenzione preventiva è fondamentale per vari motivi, tra cui il prolungamento della vita della caldaia nonché la sicurezza domestica e il risparmio energetico e quindi vogliamo vedere in cosa consiste nello specifico.

Diciamo subito che questo tipo di assistenza include una serie di controlli operazioni che devono essere effettuati solo da tecnici qualificati e specializzati, i quali dovranno tra le altre cose farà una pulizia della caldaia, la quale sarà smontata per poi essere ripulita in maniera accurata nell’ottica di rimuovere fuliggine e residui di combustione con lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impianto, riducendo il rischio di guasti.

Successivamente verranno ispezionati tutti i componenti più importanti della caldaia come valvole del gas, sistema di ventilazione, scambiatore di calore e bruciatore. Anche perché qualunque parte usurata danneggiata deve essere sostituita per prevenire futuri malfunzionamenti.

Poi ci si occuperà dei dispositivi di sicurezza quali termostato, valvola di sicurezza e pressostato, i quali dovranno essere controllati per assicurarsi che funzionano correttamente, in quanto si tratta di un passaggio fondamentale per prevenire le situazioni pericolose come fughe di gas o esplosioni.

Successivamente verrà eseguita un’analisi dei fumi, nell’ottica di verificare che la combustione avvenga in maniera ottimale e per ridurre le emissioni nocive migliorando l’efficienza energetica dell’impianto.

In questi casi poi bisognerà controllare in maniera accurata i parametri di funzionamento della caldaia per garantire il minor consumo possibile con il massimo rendimento.

Quali sono i vantaggi questa assistenza

 Per quanto riguarda questa assistenza preventiva diciamo che ci sono numerosi vantaggi, partendo dal fatto che una caldaia ben mantenuta funzionerà in maniera più efficiente, riducendo il consumo di gas, abbassando la bolletta energetica.

Teniamo presente, infatti, che solo con una pulizia regolare e con una corretta regolazione dei componenti si consentirà all’impianto di lavorare al massimo delle sue potenzialità.

Effettuare una manutenzione periodica prolungherà la vita utile della caldaia prevenendo costosi guasti, e ritardando il momento della sostituzione, che ovviamente implicherebbe un investimento significativo.

Tutto questo in generale rappresenterà un notevole risparmio nel medio e lungo termine, oltre al fatto che grazie alla verifica dei dispositivi di sicurezza e l’analisi dei fumi si ridurrà il rischio di incidenti domestici come esplosioni dovute a fughe di gas e intossicazione da monossido di carbonio.

In questo modo si andrà a tutelare la sicurezza delle persone che vivono in quel contesto abitativo dove c’è quella caldaia, oltre al fatto che non dobbiamo mai dimenticare che la revisione della caldaia è obbligatoria per legge.

Ecco perché avere sempre un dispositivo sempre regolarmente controllato consentirà di rispettare normative vigenti, evitando sanzioni, e garantendo una copertura assicurativa.

Infine, per quanto riguarda la frequenza della manutenzione diciamo che dipendeva dal tipo di caldaia e dalle indicazioni del costruttore ma comunque in generale gli esperti consigliano di effettuare un controllo annuale preferibilmente prima dell’inizio dell’inverno, momento nel quale la caldaia viene sollecitata di più.