Roma: scopri la città nascosta dietro l’eterna bellezza
La nostra capitale, Roma ha la fama di essere la città dell’eterna bellezza e della storia millenaria. Viene definita la città dei sette colli e delle antiche leggende, la città dell’arte senza tempo e delle piazze vivaci e delle fontane incantate.
Molti non sanno però che Roma ha anche una città nascosta nella città. Si tratta di scoprire quello che non sempre salta subito agli occhi, o non sempre è alla portata di chi vuole fare una semplice passeggiatina in centro. Eppure per chi è disposto ad andare oltre il superficiale, non rimarrà deluso da ciò che questa città ha da offrire.
Roma oltre ciò che è scontato
Se si ha la possibilità di girare facilmente per le strade e i quartieri romani, come potrebbe esserlo se abbiamo una nostra auto o ancora meglio una soluzione ancor più pratica e con molto meno stress, qualcuno che ci porti, come per esempio attraverso un servizio ncc a roma, potrebbe essere davvero interessante e divertente scoprire una città inconsueta, ma altrettanto affascinante.
Un viaggio tra catacombe, giardini segreti e architetture surreali lontano dai percorsi turistici convenzionali
C’è un mondo sotterraneo pronto a mostrarci cose come catacombe, antiche basiliche e cunicoli risalenti a migliaia di anni fa. Le Catacombe di San Callisto, ad esempio, offrono uno sguardo nel passato cristiano di Roma, mentre la Basilica di San Clemente svela un sorprendente stratificarsi di epoche, con livelli che vanno dall’epoca romana fino al Medioevo.
Ma in superficie oltre ai numerosi monumenti si potrebbe rimanere affascinati dalla bellezza dei giardini romani, che a volte sono veri e propri gioielli nascosti.
Il Giardino degli Aranci sull’Aventino, ad esempio, offre una vista panoramica mozzafiato su Roma, in un ambiente tranquillo e meno frequentato dai turisti. Ancora più segreto è il Giardino delle Rose, un piccolo paradiso nascosto dietro il Colle Oppio, dove è possibile ammirare una collezione di rose provenienti da tutto il mondo.
Se siamo alla ricerca di un mix di cose stupefacenti, racchiuse tutte in uno stesso luogo, il quartiere meno rinomato di Coppedè, un angolo surreale e fantastico di Roma, dove l’architettura liberty si mescola con elementi gotici, barocchi e medievali. Passeggiare per queste vie è come entrare in un sogno architettonico, un’esperienza che pochi turisti conoscono.
Chi è disposto a uscire dall’ordinario può facilmente incontrare cose straordinarie a Roma, cose meno comuni ma ugualmente belle e impressionanti.
Oltre che portare a casa un pezzo di storia porterete con voi ricordi indelebili di cose fuori inconsuete che lasciano il segno di momenti memorabili.