12 Ottobre 2025
Animali, Natura, Ambiente

Incendio a Ponza: in fumo 5 ettari di macchia mediterranea, intervento aereo dei Vigili del Fuoco

Nella giornata odierna, il personale dei Vigili del Fuoco di Latina è stato impegnato nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio di vegetazione scoppiato in località Tre Venti, nel Comune di Ponza.

Le fiamme hanno interessato circa 5 ettari di macchia mediterranea, avvicinandosi, seppur a distanza di sicurezza, ad alcune abitazioni della zona, generando preoccupazione tra i residenti.

In un primo momento sono intervenuti sul posto i Carabinieri, i Carabinieri Forestali e la Protezione Civile di Ponza. Successivamente, vista la portata dell’incendio, si è reso necessario l’intervento di mezzi aerei: due Canadair della flotta antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, due elicotteri della Protezione Civile regionale e l’elicottero Drago 156 dei Vigili del Fuoco, impiegato per il trasporto del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) di Latina, incaricato del coordinamento dell’intero dispositivo operativo.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel tardo pomeriggio, dopo ore di intenso lavoro da parte delle squadre a terra e dei mezzi aerei.