7 Novembre 2025
Cultura e Società

Francesco Sforza, il fotografo dei Papi va in pensione dopo 47 anni di servizio

Dopo 47 anni trascorsi dietro l’obiettivo, Francesco Sforza, storico fotografo della Sala Stampa Vaticana, lascia la macchina fotografica e va in pensione. Ha immortalato sei pontificati, da Papa Paolo VI fino a Papa Francesco, documentando con sensibilità e discrezione alcuni dei momenti più significativi della storia recente della Chiesa.

In tanti, tra giornalisti, prelati e operatori dei media vaticani, hanno voluto esprimergli stima e affetto per la professionalità e la dedizione con cui ha svolto il suo lavoro. “Durante i miei anni trascorsi in Vaticano, ho avuto il piacere e l’onore di essere fotografato tantissime volte da lui negli incontri con i diversi Pontefici. Felice pensionamento, Francesco”, è uno dei messaggi di saluto circolati in queste ore.

Con il suo sguardo attento e rispettoso, Sforza ha saputo raccontare decenni di incontri, viaggi apostolici e cerimonie solenni, diventando parte della memoria visiva del Vaticano e testimone silenzioso di una stagione irripetibile.