Roma trasporto persone con disabilità: come cambia il servizio
Il Campidoglio ha un nuovo Regolamento dei servizi di mobilità individuale per le persone con disabilità per la loro piena ed effettiva inclusione nella società. L’Assemblea Capitolina ha approvato, infatti, il nuovo Regolamento riempie un vuoto normativo. L’ultimo risaliva alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25/2004, un testo di 14 anni.
L’obiettivo del nuovo piano trasporto persone con disabilità
E’ offrire un servizio di trasporto adeguato a tutte le persone con disabilità che non abbiano la possibilità di servirsi dei mezzi pubblici. Tra le novità introdotte l’apertura a tutti i tipi di disabilità, anche intellettiva, e la libertà di scegliere tra diverse tipologie di trasporto.
“Il regolamento che tiene conto di nuove esigenze e di principi universali sanciti dalle Nazioni Unite” sottolinea l’assessore alla Città in movimento, Linda Meleo. “Aggiungo che il bilancio previsionale 2019-2021 di Roma Capitale prevede un incremento delle risorse per il trasporto delle persone con disabilità, con uno stanziamento di 7 milioni per anno, per un totale di 21 milioni nel triennio. Un impegno concreto per rendere Roma una città più accessibile a tutti”.