Il Centro D.o.m.u.s. è il primo centro di documentazione pedagogica del Municipio VIII. Si tratta di uno spazio dedicato alla conservazione della documentazione e dei progetti delle strutture educative e scolastiche a livello locale. Lo scopo del centro è quello di valorizzare e qualificare l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Municipio VIII.
Vuole essere un luogo di incontro, confronto e dialogo tra i vari soggetti presenti all’interno di ciascun luogo educativo, tra i diversi luoghi educativi e tra tutti questi e il territorio, a partire dai bambini e le loro famiglie e finire con gli amministratori e gli altri tecnici dei servizi territoriali. Il Centro si pone l’obiettivo di supportare adeguatamente le tante persone che ogni giorno lavorano con convinzione e professionalità nei servizi scolastici ed educativi comunali 0/6 anni. Intende promuovere in esse lo sviluppo di una visione condivisa di qualità, priorità comuni e senso di appartenenza a una stessa realtà 0/6 anni, finalizzata alla piena realizzazione di un sistema integrato così come indicato dal d.lgs. n. 65/2017.
L’istituzione di uno spazio dedicato alla documentazione educativa a livello locale è in linea con il riconoscimento, ormai acclarato da parte degli esperti del settore, della pratica documentativa come condizione indispensabile per la conservazione della memoria, la definizione dell’identità e la qualità dei contesti educativi. Per approfondimenti si rimanda alla sezione “Progetti” del Municipio VIII sul portale istituzionale di Roma Capitale.
La parola chiave è “shalom”. Pace. Un saluto, certo, ma anche un auspicio profondo che…
Al TAU dell’Università della Calabria a Rende la VII edizione del Premio Danza Calabria “Tina…
Gli elettrodomestici incidono sul costo finale della bolletta della luce. Ma quali sono quelli che…
Ci sono imperfezioni che cambiano subito la percezione di un sorriso e fanno la differenza…
Osservare quanto un sistema industriale riesce a trasformare ricerca, competenze e capitali in tecnologie scalabili…
Vivere in città offre numerosi vantaggi, ma comporta anche alcune criticità, tra cui l’inquinamento acustico.…