29 Maggio 2024
Auto, Moto, Trasporti

Modifiche alla Ztl del centro storico di Roma: i tempi

L’idea era di spostare dalle 18 alle 19 la fine della chiusura diurna della Ztl del centro storico, come è successo nel periodo di Natale. Poi, nei primi mesi del 2019, arrivare all’obiettivo finale di chiudere la zona a traffico limitato dalle 6,30 alle 20, nei giorni dal lunedì e venerdì, e dalle 14 alle 20 il sabato. I tempi si sono allungati. Si partirà la prossima estate, salvo ulteriori difficoltà. La partenza dei nuovi orari è legato all’arrivo del 227 nuovi autobus ordinati lo scorso anno, che dovrebbero arrivare in estate.

L’obiettivo della rivoluzione è alleggerire il flusso di veicoli che ingorga le vie del centro storico in orario di punta. Ma negozianti e altri esercenti dell’area interessata contestano i nuovi orari ipotizzati nella delibera varata dal Campidoglio.

Confcommercio ha chiedesto di valutare meglio l’impatto di questa rivoluzione sul settore e provocando così un rallentamento dell’iter. Gli stessi residenti, pur favorevoli a un rafforzamento della Ztl, chiedono un rafforzamento del trasporto pubblico nell’area. Il provvedimento migliorerebbe la nostra qualità della vita, ma è necessario dare ai cittadini la possibilità di muoversi con i mezzi pubblici.