Manutenzione straordinaria di via di Tor Bella Monaca

Ecco i lavori di ristrutturazione tanto attesi. Coinvolgono alcuni tratti particolarmente ammalorati della pavimentazione stradale di Via di Tor Bella Monaca, nel Municipio VI. I tratti interessati partono dalla rampa in uscita dal GRA, in direzione Via Casilina, fino a poco oltre la rotatoria di Via di Torrenova e da Via Cambellotti a Via del Sacro Fuoco. Nell’altro senso di marcia, ovvero dalla Casilina al Grande Raccordo Anulare, gli interventi saranno da Via del Fuoco Sacro a Via Quaglia, in corrispondenza della medesima rotatoria nonché il tratto sfioccante sul GRA stesso.

Fatte salve le indicazioni della Polizia Stradale e di ANAS per la chiusura delle rampe, i lavori inizieranno dalla localizzazione dell’altezza di via Cambellotti, e consisteranno, ad eccezione della rampa in uscita dal GRA, nella ricostruzione della sede stradale per una profondità di circa 29/30 cm, suddivisi in cm 18 di conglomerato bituminoso formante lo strato di base, cm 7 e cm 4 rispettivamente gli strati di collegamento (binder) e usura (tappetino). Per quanto riguarda la rampa in uscita dal GRA, oltre al rifacimento della piattaforma stradale, è prevista la ricostruzione dello strato di fondazione per uno spessore di circa 20/25 cm e quindi complessivamente saranno fresati 50 cm. L’intervento interessa una superficie viaria di circa 20.000 mq e la sua durata è stimata, in assenza di avverse condizioni meteorologiche, in circa 150 giorni.

L’appalto riguarda anche lavori sul verde, con riferimento alle porzioni stradali in cui insistono le radici affioranti dei pini situati negli square centrali in corrispondenza della rotatoria di Via di Torrenova e Via Quaglia. Tale attività ha richiesto il supporto tecnico di un dottore agronomo e la collaborazione del Dipartimento Ambiente. E’ prevista inoltre la pulizia di recettori di acque meteoriche e a conclusione di tutte le lavorazioni verrà realizzata la segnaletica orizzontale. Pur valutando che la chiusura delle rampe potrebbe creare disagi alla normale circolazione delle vetture, lo sforzo del Dipartimento SIMU è teso ad innalzare il livello di sicurezza al cittadino ovviando a quei pericoli che potrebbero causare incidenti o danni collaterali ai mezzi circolanti in questa strada ad alta percorrenza con intensi flussi di traffico e di fondamentale valenza strategica per la viabilità comunale.

Marco De Vanni

Recent Posts

Roma tra storia e leggende: i monumenti da non perdere nella Capitale

Roma, la Città Eterna, è una delle metropoli più affascinanti al mondo. La sua storia…

22 ore ago

Colombo divide ancora Barcellona: il monumento simbolo della città al centro delle polemiche

A più di un secolo dalla sua inaugurazione, il Monumento a Cristoforo Colombo continua a…

23 ore ago

Le finestre in PVC moderne combinano design elegante, sicurezza e prestazioni elevate, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Negli ultimi anni il settore dei serramenti ha conosciuto una continua evoluzione, proponendo soluzioni sempre…

2 giorni ago

Premio “La Prima Pagina Protagonista 2027”: annunciati Pino Livadoti, Lucio Di Mauro e Rino Logiacco. Il riconoscimento ai founder del quotidiano

La Direzione del gruppo editoriale La Prima Pagina annuncia ufficialmente che il Premio "La Prima…

2 giorni ago

Chiude la stazione Lepanto della metro A: al via i lavori estivi di riqualificazione. Stop alla fermata fino al 30 agosto

Cantiere estivo sulla linea A della metropolitana di Roma: la stazione Lepanto chiude per un…

3 giorni ago

Cia Roma, Pulcini: “Nuovo bando regionale per il sostegno agli allevatori va nella giusta direzione”

Tre milioni di euro per il comparto lattiero-caseario del Lazio. Il vicepresidente di Cia Roma:…

4 giorni ago