6 Ottobre 2024
Cultura e SocietàSport

Lazio e Roma: domenica decisiva per la Champions

La Lazio deve fermare l’Atalanta per rimettersi in corsa nella sfida per la Champions. La squadra di Inzaghi deve però fare i conti con le ambizioni della Dea. Il quarto posto con Gasperini i bergamaschi lo ha conquistato già due anni fa, ma allora valeva soltanto l’Europa League.

L’Atalanta marcia verso la gloria ma deve guardarsi dall’assalto di Roma, Milan, Torino e Lazio. Quello di oggi all’Olimpico sarà il primo atto di una sfida che i due club replicheranno mercoledì 15, stesso campo, nella finale di Coppa Italia. Alla sfida di oggi non parteciperà Milinkovic Savic, ma il parterre è spettacolare. Le conclusioni di Zapata, gli spunti di Ilicic, le invenzioni di Gomez da un lato, l’esperienza di Immobile, la freschezza di Correa (con Caicedo che scalpita), la lucidità di Luis Alberto saranno i terminali di due squadre che sanno giocare in maniera sopraffina. Ma la Lazio ha sciupato troppe occasioni. Ma a quattro turni dalla fine la situazione è ancora fluida, anche se troppe squadre hanno perso mordente avendo raggiunto o fallito i propri obiettivi.

L’Atalanta non perde da due mesi, è uscita indenne dalla trasferta con l’Inter mentre la Lazio si è aggiudicata solo due delle ultime sei gare. All’andata successo firmato da Zapata dopo 57” e pari di Acerbi annullato dalla Var.

Probabili formazioni di Lazio-Atalanta

Lazio (3-5-2): 1 Strakosha; 15 Bastos, 3 Luiz Felipe, 33 Acerbi; 27 Romulo, 16 Parolo, 6 Leiva, 10 Luis Alberto, 77 Marusic; 17 Immobile, 20 Caicedo. (24 Proto, 23 Guerrieri, 13 Wallace, 14 Durmisi, 66 Jordao, 25 Badelj, 32 Cataldi, 11 Correa, 30 Neto). All.: S.Inzaghi. Squalificati: Lulic. Diffidati: Durmisi, Strakosha, Radu. Indisponibili: Radu, Patric, Milinkovic-Savic, Berisha, Lukaku.

Atalanta (3-4-1-2): 95 Gollini; 23 Mancini, 6 Palomino, 5 Masiello; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 21 Castagne; 10 Gomez; 72 Ilicic, 91 Zapata. (1 Berisha, 31 Rossi, 19 Djimsiti, 41 Ibañez, 7 Reca, 8 Gosens, 22 Pessina, 70 Colpani, 88 Pasalic, 97 Cambiaghi, 17 Piccoli). All.: Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Freuler, Gomez, Hateboer, Ilicic, Mancini, Masiello, Palomino. Indisponibili: Barrow, Toloi, Varnier. Arbitro: Calvarese di Teramo.

Claudio Ranieri

Roma: vietato sbagliare a Genova

A poche giornate dal termine e ci sono ancora diversi verdetti da assegnare. Salvezza e Champions League passano proprio dalla sfida del Ferraris tra Roma e Genoa. Entrambe le squadre vogliono assolutamente portare a casa l’intera posta in palio.

Situazione complicata per i padroni di casa che devono vincere per potersi togliere dai guai il prima possibile. La salvezza passerà anche dalle ultime gare tra le mura amiche. La Roma cercherà di trovare la seconda vittoria su questo campo, dopo il successo di misura ottenuto contro la Sampdoria. Motivazioni diverse ma stessa necessità di portare a casa i tre punti. Si accendono i riflettori, calcio di inizio alle 18.

Due punti nelle ultime dieci partite, con soltanto 2 reti messe a segno e 9 gol subiti. I rossoblù sono in un momento negativo, il rendimento e i numeri parlano chiaro. La squadra di Prandelli deve però reagire per evitare il peggio, la situazione nella parte bassa della classifica può complicarsi ancora di più.

Proprio per questo motivo il tecnico genoano cercherà soltanto conferme e pochissimi cambi. Radu tra i pali, con Biraschi, Romero e Zukanovic a comporre il pacchetto arretrato. Criscito potrebbe essere nuovamente alzato sulla corsia mancina, con Lazovic sulla destra. In mediana pochi dubbi, con Radovanovic vertice basso e Lerager e Veloso a supporto. In attacco Sanabria è il primo indiziato per partire dalla panchina, spazio dunque alla coppia Lapadula-Kouamé.

Si infiamma la corsa Champions per i giallorossi, che nelle ultime cinque gare disputate hanno migliorato nettamente il loro andamento: 11 punti conquistati, con 8 gol fatti e 3 subiti. Solo l’Atalanta ha fatto meglio in termini di reti incassate. I capitolini scenderanno in campo conoscendo i risultati delle altre squadre, dunque sapranno già quale sarà il loro destino prima del calcio di inizio. In ogni caso servirà la vittoria.

Probabilmente Ranieri riconfermerà il 4-2-3-1, ci possono essere dubbi soltanto sugli interpreti. Centrocampo fisico con Nzonzi e Cristante, oppure con Pellegrini in cabina di regia? Al momento si va verso una trequarti a tre con Zaniolo, Pellegrini ed El Shaarawy a supporto di Dzeko. In difesa pochissimi dubbi: davanti a Mirante vedremo con molta probabilità Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov.

Le probabili formazioni

Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Lazovic, Lerager, Radovanovic, Veloso, Criscito; Lapadula, Kouamé.
A disposizione: Gunter, Sanabria, Pezzella, Rolon, Pandev, Bessa, Dalmonte, Pereira, Lakicevic, Schafer.
Allenatore: Cesare Prandelli

Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
A disposizione: Olsen, Fuzato, Karsdorp, Juan Jesus, Marcano, Coric, Pastore, Schick, Under, Kluivert.
Allenatore: Claudio Ranieri