Categories: Viaggi e Turismo

Stagione estiva del mare di Roma: ecco tutte le novità

L’ordinanza balneare 2019 di Virginia Raggi è all’insegna delle spiagge plastic free, nuove eco-norme, venditori ambulanti legalizzati ma contingentati e bagnini a mezzo servizio. Per i bagnanti sarà vietato mangiare nelle cabine, ma gli stabilimenti non posso impedirgli di consumare alimenti sotto l’ombrellone. È stato pubblicato il documento che dà il via alla stagione estiva del mare di Roma. Confermata la regola di libero accesso e transito verso la battigia.

Baywatch operativi dal 20 maggio al 16 giugno solo nei fine settimana e nei giorni festivi (ore 9-19) come anche a settembre. Invece dal 17 giugno a 31 agosto saranno in spiaggia tutti i giorni. Stesse modalità e orari per Castelporziano, gli arenili free più amati dai romani, dove il servizio di salvamento sarà gestito a metà dal Municipio e dagli Operatori Servizi Ambientali. Per i venditori ambulanti poi arriva la stretta di legalità con commercio itinerante prima vietato, ora sarà a numero chiuso. Dieci gli esercenti che potranno circolare in spiaggia tramite gara.

Novità assoluta gli articoli (7 e 8) dedicati nello specifico per la tutela delle aree protette di Castelporziano e Capocotta, zone tutelate di pregio naturalistico. I nuovi commi introdotti indicano il divieto di danneggiare le dune, o calpestarle, come vieta di estirpare la vegetazione. Per gli stabilimenti restano gli obblighi di sempre. Salvataggio ed esposizione dell’ordinanza come la “norma trasparenza” che li costringe ad affiggere le tariffe applicate per i servizi resi. Vietato ancora usare filo spinato o recinzioni che delimitino la visuale e l’accesso al mare, il cosiddetto lungomuro di Ostia.

Estate nel segno dell’ambiente. Il sindaco Raggi ha specificato nell’ordinanza le nuove regole adottate dalla Commissione Europea nell’ambito della “plastic free challenge”, con l’intento di bandire la plastica monouso entro il 2021. Anche il X Municipio ha approvato l’iter. Sulle spiagge si raccomanda di ridurre fino alla completa eliminazione di questo materiale, un appello rivolto ai bagnanti quando ai gestori. L’ultima novità è la lotta al fumo: anche qui si raccomanda di non fumare in spiaggia vicino a bambini e donne in gravidanza, come si vieta di gettare i mozziconi sulla sabbia ma di gettarli nell’indifferenziata.

Antonio Nesci

Recent Posts

La Collina delle Croci: fede, identità e memoria nazionale

Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…

6 ore ago

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

18 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

1 giorno ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

3 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

3 giorni ago