Categories: Scuola, Formazione

Corsi di Ukulele per i romani che amano le sonorità delle Hawaii

Roma è caput mundi. Si incontrano cittadini di tutte le nazionalità. Ciascuno porta con sé un bagaglio di tradizioni, di cultura, inclusa la musica. Tanti romani sono affascinati dalle sonorità delle Hawaii. I più fortunati hanno fatto una vacanza in queste isole, altri vorrebbero prendere il primo volo e andare nel paradiso hawaiano. Tra gli elementi tradizionali c’è l’ukulele, uno strumento musicale che ricorda la chitarra. Per chi volesse seguire dei corsi di ukulele quali sono le possibilità?

Studiare ukulele: le possibilità per seguire un corso

La soluzione più diretta per imparare a suonare l’ukulele è seguire un corso di ukulele in aula. Ci sono diverse scuole di musica per tutti i livelli. I corsi sono tenuti si per gruppi di studenti sia per amatori. Diverse scuole di musica, o convenzionate in strutture pubbliche, o private, propongono corsi di ukulele. I vantaggi dei corsi in aula sono notevoli ad iniziare dall’approccio didattico. Frequentare una scuola cadenza l’impegno in modo costante e consente di seguire un percorso a tappe ben organizzato.

A Roma è possibile trovare facilmente una scuola di ukulele. Per chi vive in provincia peseranno gli spostamenti e potrebbe essere il caso di valutare altre opportunità di apprendimento. Ci sono infatti sia scuole sia strumentisti professionisti che suonano l’ukulele e assicurano un servizio di lezioni one to one di ukulele o nella loro sede o spostandosi loro stessi verso il potenziale allievo.

Essendo seguiti in prima persona da un solo insegnante si apprende in modo più veloce. Si tratta di uno studio personale e molto proficuo. La disponibilità dell’insegnante permette di organizzarsi al meglio. Anche chi lavora o ha altri impegni con il corso one to one può imparare a suonare il cugino minore della chitarra. Chiaramente bisogna essere disposti a spendere qualcosina in più rispetto ai corsi di gruppo.

Ci sono anche altre alternative come i corsi di ukulele via Skype. E’ una soluzione comoda sia per gli allievi sia per l’insegnante. L’offerta può essere meno costosa della soluzione one to one con un insegnante di persona. Viene comunque garantita la qualità delle lezioni o del corso di ukulele.

I corsi online di ukulele sono una soluzione molto adottata. Infatti sono presenti delle piattaforme di e-learning specializzate in ambito musicale con corsi di ukulele in formato suddiviso. Si paga il corso ma si segue quando e come si vuole, da qualsiasi luogo e senza limiti d’orario. Si ha anche l’opportunità di vedere o rivedere le lezioni per approfondire degli elementi che si possono non aver letto alla prima vista. Inoltre ci sono diversi livelli di difficoltà sia per principianti sia per intermedi sia per ukulelisti preparati che necessitano di approfondire tecniche e aspetti che non si conoscono del mondo ukulele.

E’ possibile anche imparare da autodidatta. In effetti le risorse gratuite consentono di imparare a suonare l’ukulele anche da soli. E’ sufficiente acquistare un ukulele, un accordatore. Navigando in rete si trova il materiale per studiare questo strumento ed imparare a suonarlo.

Germano Proietti

Recent Posts

Domenica 5 gennaio ingresso gratuito nei musei civici e nei siti archeologici di Roma Capitale

Domenica 5 gennaio, prima domenica del mese, sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi del Sistema…

2 ore ago

Colosseo tra le meraviglie del mondo con tanti misteri da svelare

Commissionato attorno al 70-72 dopo Cristo dall'imperatore Vespasiano come dono al popolo romano, il Colosseo…

13 ore ago

Sciare a un passo da Roma: le migliori località e consigli per una giornata sulla neve

Se pensi che per sciare sia necessario un lungo viaggio verso le Alpi, è tempo…

2 giorni ago

Erisu in nomination ai FemMetal Awards 2024

Le ERISU sono candidate ai prestigiosi FEMMETAL AWARDS 2024, con due nomination nelle categorie “Best…

2 giorni ago

Ciao Core al 2024: Roma saluta il vecchio anno e spalanca le braccia al 2025

Ahò, ce semo! È arrivato er momento de salutà ‘sto 2024, co’ tutte le sue…

3 giorni ago

Andrea e Corvino opening act di Achille Lauro per il Capodanno a Cosenza

Andrea e Corvino, allievi della RC Voce e Produzione, saranno tra gli opening act del…

3 giorni ago