Tutti gli appassionati di auto stanno aspettando con ansia la nuova Mazda CX-30. La sua prima apparizione nel panorama internazionale è stata al Salone di Ginevra, mentre in Italia l’abbiamo vista al Salone Parco Valentino di Torino. A Settembre sarà disponibile in formula di prevendita a Roma e nel resto del Bel Paese.
Al di là della bellezza che esprime questa nuova macchina, ci sono davvero tantissimi particolari di cui parlare. Per fare un’analisi completa sia a livello emozionale, che a livello tecnico ci siamo affidati a Grignani Concessionari Vigevano e Pavia per Mazda.
Il brand Mazda ha messo a segno un colpo dopo l’altro grazie a dei design particolarmente azzeccati per le sue vetture. Le dimensioni della CX-30 sono studiate apposta per colmare il vuoto tra il crossover compatto CX-3 e il SUV dalle dimensioni generose CX-5. Infatti questa macchina si presenta con 439,5 cm di lunghezza e 179,5 di larghezza con 154 cm di altezza e 265,5 di passo. Le misure appena indicate la fanno rientrare nel segmento dei SUV compatti il cui mercato è in costante crescita.
Tornando sul versante estetico anche in questo caso la Mazda CX-30 è frutto del Kodo Design: proporzioni bilanciate, luci posteriori che si estendono in orizzontale, frontale minimal dai tratti eleganti, parafanghi decisi. Le linee del tetto ricordano i coupè, mentre i passaruota hanno l’aggressività da puro fuoristrada. La ciliegina sulla torta da cui si resta affascinati è il colore marchio di fabbrica della casa giapponese, ovvero il Soul Red Crystal: ipnotico e seducente.
Dopo aver contemplato l’esterno della Mazda CX-30 andiamo a vedere gli interni che risultano incredibilmente bilanciati tra uno slancio verso l’eleganza e l’autentica sportività. Lo stile dell’abitacolo è ispirato al restyling della Mazda 3 dove c’era già una grandissima attenzione ad ogni dettaglio e all’assemblaggio. Qui siamo allo stesso livello di altissima qualità per quanto concerne tutti i particolari. Gli interni sono raffinati e il posto del pilota è davvero comodo e avvolgente: si tratta della filosofia Mazda dell’uomo che si lega alla macchina in modo indissolubile. Gli spazi sono perfetti anche per gli altri passeggeri.
La Mazda CX-30 si presenta in tre versioni diverse sul versante motorizzazioni: benzina, benzina/ibrido, diesel. Andando più nel dettaglio abbiamo lo Skyactiv-G Mazda M hybrid da 122 CV, il 1.8 litri Skyactiv-D da 116 CV e il 2.0 litri Skyactiv-X M hybrid da 180 CV. Quest’ultima versione monta la tecnologia Mazda Spark Plug Controlled Compression Ignition che migliora notevolmente le performance del motore, grazie alla combinazione del motore a benzina con l’accensione e la compressione proprie del diesel. Altri dati tecnici riguardano la variante più potente del benzina e sono la coppia di 224 Nm, un consumo di 4,6 litri per 100 chilometri e un tempo di accelerazione stimato in 8,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Le dotazioni di serie della Mazda CX-30 sono numerose e includono parecchi sistemi automatici di assistenza alla guida, gli ADAS. Per fare qualche esempio: frenata di emergenza automatica con rilevamento pedoni e bici, lane assist, sistema di telecamere e radar posteriore con eventuale frenata di emergenza, riconoscimento del grado di attenzione del pilota, Cruise Control Adattivo.
Gli allestimenti disponibili al lancio sono ben quattro:
I prezzi di listino previsti sono i seguenti:
Il microblading è una tecnica avanzata di tatuaggio semipermanente delle sopracciglia che richiede precisione e…
Roma, la Capitale, non è solo sinonimo di storia, cultura e monumenti, ma anche di…
La Roma ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Gian Piero Gasperini come nuovo allenatore della prima…
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, domenica 8 giugno, il Bioparco di Roma inaugura…
Come avviene il primo incontro con un Psicologo: cosa aspettarsi e come prepararsi Affrontare un…
I regali aziendali personalizzati rappresentano ben più di un semplice omaggio, sono piccoli ambasciatori, capaci…