6 Dicembre 2024
Auto, Moto, Trasporti

Mazda CX-30: un gioiello di macchina in arrivo

Tutti gli appassionati di auto stanno aspettando con ansia la nuova Mazda CX-30. La sua prima apparizione nel panorama internazionale è stata al Salone di Ginevra, mentre in Italia l’abbiamo vista al Salone Parco Valentino di Torino. A Settembre sarà disponibile in formula di prevendita a Roma e nel resto del Bel Paese.

Al di là della bellezza che esprime questa nuova macchina, ci sono davvero tantissimi particolari di cui parlare. Per fare un’analisi completa sia a livello emozionale, che a livello tecnico ci siamo affidati a Grignani Concessionari Vigevano e Pavia per Mazda.

Mazda CX-30: le dimensioni contano

Il brand Mazda ha messo a segno un colpo dopo l’altro grazie a dei design particolarmente azzeccati per le sue vetture. Le dimensioni della CX-30 sono studiate apposta per colmare il vuoto tra il crossover compatto CX-3 e il SUV dalle dimensioni generose CX-5. Infatti questa macchina si presenta con 439,5 cm di lunghezza e 179,5 di larghezza con 154 cm di altezza e 265,5 di passo. Le misure appena indicate la fanno rientrare nel segmento dei SUV compatti il cui mercato è in costante crescita.

Tornando sul versante estetico anche in questo caso la Mazda CX-30 è frutto del Kodo Design: proporzioni bilanciate, luci posteriori che si estendono in orizzontale, frontale minimal dai tratti eleganti,  parafanghi decisi. Le linee del tetto ricordano i coupè, mentre i passaruota hanno l’aggressività da puro fuoristrada. La ciliegina sulla torta da cui si resta affascinati è il colore marchio di fabbrica della casa giapponese, ovvero il Soul Red Crystal: ipnotico e seducente.

Mazda-CX-30-un-gioiello-di-macchina-in-arrivo-3

Mazda CX-30: interni di qualità

Dopo aver contemplato l’esterno della Mazda CX-30 andiamo a vedere gli interni che risultano incredibilmente bilanciati tra uno slancio verso l’eleganza e l’autentica sportività. Lo stile dell’abitacolo è ispirato al restyling della Mazda 3 dove c’era già una grandissima attenzione ad ogni dettaglio e all’assemblaggio. Qui siamo allo stesso livello di altissima qualità per quanto concerne tutti i particolari. Gli interni sono raffinati e il posto del pilota è davvero comodo e avvolgente: si tratta della filosofia Mazda dell’uomo che si lega alla macchina in modo indissolubile. Gli spazi sono perfetti anche per gli altri passeggeri.

Mazda CX-30: motorizzazioni

La Mazda CX-30 si presenta in tre versioni diverse sul versante motorizzazioni: benzina, benzina/ibrido, diesel. Andando più nel dettaglio abbiamo lo Skyactiv-G Mazda M hybrid da 122 CV, il 1.8 litri Skyactiv-D da 116 CV e il 2.0 litri Skyactiv-X M hybrid da 180 CV. Quest’ultima versione monta la tecnologia Mazda Spark Plug Controlled Compression Ignition che migliora notevolmente le performance del motore, grazie alla combinazione del motore a benzina con l’accensione e la compressione proprie del diesel. Altri dati tecnici riguardano la variante più potente del benzina e sono la coppia di 224 Nm, un consumo di 4,6 litri per 100 chilometri e un tempo di accelerazione stimato in 8,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Mazda-CX-30-un-gioiello-di-macchina-in-arrivo-2

Mazda CX-30: sicurezza e allestimenti

Le dotazioni di serie della Mazda CX-30 sono numerose e includono parecchi sistemi automatici di assistenza alla guida, gli ADAS. Per fare qualche esempio: frenata di emergenza automatica con rilevamento pedoni e bici, lane assist, sistema di telecamere e radar posteriore con eventuale frenata di emergenza, riconoscimento del grado di attenzione del pilota, Cruise Control Adattivo.

Gli allestimenti disponibili al lancio sono ben quattro:

  • Evolve: cerchi in lega da 16″, climatizzatore automatico bi-zona, sensori di parcheggio posteriori, sistema di infotainment con integrazione per Apple Carplay e Android Auto, navigatore GPS e impianto audio con ben 8 speakers.
  • Executive: cerchi in lega da 18″, fari a LED, vetri posteriori effetto fumè, sensori di parcheggio sia posteriori che anteriori, Smart Key e portellone del portabagagli ad apertura elettrica.
  • Exceed: aggiunge anche i sistemi di assistenza alla guida i-Activsense.
  • Exclusive: aggiunge i rivestimenti in pelle nera dell’abitacolo e l’impianto audio Bose da 12 altoparlanti.

Mazda CX-30: prezzi

I prezzi di listino previsti sono i seguenti:

  • Evolve: 24.750 euro
  • Executive: 26.150 euro
  • Exceed: 28.200 euro
  • Exclusive: 30.050 euro