15 Aprile 2024
Pubblicità e Marketing

Le migliori aziende del network marketing in Italia

Cos’è il Network Marketing

Il network marketing, la cui traduzione in italiano è rete di commercializzazione, marketing relazionale o marketing di rete, è un modello di business che si basa sulle vendite fatte da persona a persona e sulla ricezione di commissioni sia per i propri risultati sia per le vendite fatte dalle persone reclutate. Al riguardo, bisogna accentuare che il network marketing, forse più conosciuto con il termine inglese Multi-level marketing (MLM) per la struttura piramidale in cui operano i diversi partecipanti, è usato da anni da numerose imprese di grande successo economico nelle loro reti commerciali.

Il Network Marketing è lavoro indipendente 

In particolare, il network marketing consente a dei rappresentanti indipendenti coinvolti nelle vendite di prodotti di lavorare in maniera autonoma, anche da casa, quindi, di proporre gli articoli ai propri amici, conoscenti e famigliari e di ottenere dei profitti. Ovviamente, i guadagni aumenteranno in dipendenza del proprio impegno, della formazione fatta, dell’esperienza raggiunta e della serietà dell’azienda per cui si opera.

Oltretutto, il network marketing può rappresentare davvero un’attività redditizia, che prevede soltanto un minimo investimento iniziale per comprare un kit di campioni dei prodotti, soprattutto per chi possiede doti da venditore ed anche da serio reclutatore di altri venditori.

Infatti, come già evidenziato, per le vendite delle persone reclutate si ottengono ulteriori compensi oltre alle commissioni connesse alle proprie vendite dirette. Ebbene, restando in argomento di Multi-level marketing, come si fa a misurare quali siano le aziende più affidabili del network marketing nel Bel Paese e quali sono attualmente le migliori imprese del marketing multi livello in testa alla classifica del mercato che si muove in Italia? Per risposta, è utile leggere i seguenti paragrafi chiarificatori, per l’appunto, sulle migliori aziende del network marketing in Italia.

Come. fidarsi nella scelta delle aziende

Come si fa a stabilire quali sono le migliori aziende del network marketing nel mondo?

Per determinare quali siano le migliori aziende del network marketing in Italia è opportuno prendere in considerazione alcuni fattori chiave, ad esempio l’ammontare del loro fatturato annuo, da quanti anni operano sul mercato, il tipo di prodotti che offrono e il livello della loro qualità ed anche se sono quotate in borsa. Inoltre, per ogni azienda del marketing multilivello nel Bel Paese occorre determinare l’efficacia del piano di marketing, detto anche piano compensi, la qualità dei servizi di assistenza clienti e di assistenza distributori e l’utilità del programma di riconoscimento.

In aggiunta, per stabilire le migliori aziende del network marketing in Italia, non si possono tralasciare altri importanti fattori, ad esempio il grado di gradimento che hanno in media i consumatori e i commercianti, le tempistiche di spedizione, l’affidabilità, l’etica e la professionalità aziendali e la situazione corrente del mercato.

Quali sono le migliori aziende del network marketing in Italia?

In merito alle migliori aziende del network marketing in Italia su cui porre l’accento, ecco elencate qui di seguito le imprese che recentemente si sono classificate ai primi posti per successo economico nelle vendite:

1) Amway, con un ricavato di 8,6 miliardi di dollari l’anno;
2) Avon, il cui fatturato annuale in dollari è pari a 5,7 miliardi;
3) Herbalife, i cui ricavi ammontano a $ 4,40 miliardi l’anno;
4) Vorwerk, con un fatturato annuale uguale a 4,19 miliardi di dollari.

Riguardo a tale classifica, è bene notare che può variare nelle posizioni in dipendenza dell’aggiornamento dei fatturati annui di ciascuna azienda.

Di che cosa si occupano le migliori aziende del network marketing in Italia?

Più nello specifico, ecco una pratica descrizione delle migliori aziende del network marketing in Italia che di recente si sono classificate ai primi posti per successo economico nelle vendite:

Amway

Un’impresa fondata nel 1959 che attualmente ha sede ad Ada, nello stato americano del Michigan ( sul blog di Famiglia in Fuga puoi trovare maggiori informazioni sull’azienda). In particolare, Amway offre diversi tipi di prodotti per il benessere e la casa, ad esempio supplementi di vitamine e minerali, dispositivi per depurare l’acqua, detergenti per la pulizia, utensili casalinghi di vario genere e cosmetici per il viso.

 Avon

Un’impresa fondata nel 1886 che da oltre 130 anni propone prodotti di bellezza e per la cura della persona, ad esempio profumi, cosmetici, trucchi, trattamenti per i capelli, vestiti, intimo e accessori, col sistema del marketing relazionale. Attualmente, la sede Avon si trova a Londra, in Inghilterra, ma in principio era a New York, negli USA.

Herbalife

Un’azienda specializzata in integratori dimagranti e prodotti erboristici e nutrizionali vari fondata nel 1980 che oggi ha la propria sede a Los Angeles, nello stato della California negli Stati Uniti d’America

Vorwerk

un’azienda tedesca fondata nel 1883 che fra i suoi prodotti per la casa e per la bellezza offre diversi marchi, ad esempio i cosmetici Jafra, gli aspirapolvere senza filo Kobold, tra i quali spunta il famoso Folletto, e le apparecchiature Bimby per cucinare.