Roma inaspettata: alla scoperta della attrazioni meno conosciute della Capitale
La Capitale d’Italia è una delle città più visitate del mondo. Ciò è dovuto al fatto che è ricca di monumenti e luoghi d’interesse, in grado di emozionare e di lasciare senza fiato. Tuttavia, accanto alle attrazioni più inflazionate, esiste anche una Roma segreta ed insolita, certamente poco turistica, che merita di essere esplorata. Il modo migliore per farlo è immergersi nelle stradine del centro storico e dei quartieri che popolano l’Urbe.
Del resto, ogni angolo ha qualcosa di insolito da regalare ai visitatori. Coloro che hanno poco tempo a disposizione per vivere a pieno le meraviglie di Roma possono pensare di programmare un preciso itinerario di visita, in modo da lasciare un po’ di spazio anche per ammirare i luoghi e le attrazioni inedite della città. Ecco le 5 più suggestive.
- Casina delle Civette: per chi vuole tornare bambino
In via Nomentana 70, precisamente nel cuore del parco di Villa Torlonia, si trova la Cascina delle Civette. Si tratta di una costruzione fiabesca, voluta Giovanni Torlonia il Giovane, che ha deciso di decorarla secondo i temi medievali e dell’Art Noveau. Il nome di questo edificio deriva dalla presenza ricorrente di gufi e civette, che sono da sempre simboli esoterici. Per un certo periodo fu anche l’abitazione di Mussolini, che decise di renderla lussuosissima.
- Giardino degli Aranci: per chi è alla ricerca di un luogo romantico
A Roma si trova un’oasi verde di rara bellezza, il Giardino degli Aranci. Si tratta di un piccolo parco che vanta una meravigliosa vista sul Tevere. Guardando dal buco della serratura del cancello del giardino, si può ammirare il Cupolone contornato da un’aurea lussureggiante. Di certo, è il luogo perfetto per gli innamorati.
- Cimitero Acattolico: per chi è alla ricerca di antiche suggestioni
Nel rione Testaccio si trova il Cimitero Acattolico, a poca distanza dalla celebre Piramide Cestia. In questo luogo sacro, destinato ad accogliere i protestanti, gli ebrei, gli ortodossi, i suicidi e gli attori, sono sepolti numerose figure importanti, come John Keats, Antonio Gramsci e Carlo Emilio Gabba. Alcune delle lapidi, dominate da angeli addolorati, sono particolarmente suggestive e si prestano alla contemplazione.
- Ipogeo di Via Dino Compagni: per vivere l’esperienza della Roma sotterranea
Non molte persone sanno che sotto a Via Dino Compagni, posta nei pressi dell’area archeologica di via Latina, si trova un mondo sotterraneo davvero sorprendente, al quale è possibile accedere sollevando un semplice tombino. Di fatto, si tratta di vere e proprie catacombe, dove si trovano tombe di pagani ed anche di cristiani, che sono state scoperte durante i lavori di costruzione delle fondamenta di un palazzo. L’ipogeo non è sempre accessibile, ma in alcuni momenti dell’anno è possibile prendere parte a visite guidate.
- Biblioteca Angelica: per chi ama i libri antichi
Gli appassionati di lettura non possono perdere la Biblioteca Angelica, che è posta nelle vicinanze di Palazzo Navona. Al suo interno sono conservate incredibili incisioni ed una grande quantità di manoscritti e testi greci e latini. Non bisogna dimenticare che si tratta della prima biblioteca pubblica d’Italia e la seconda d’Europa dopo Oxford.
Consigli su dove soggiornare a Roma
Per godere a pieno delle meraviglie nascoste della Città Eterna è bene valutare con attenzione dove soggiornare. Del resto, non bisogna dimenticare che la Capitale è una meta di viaggio molto ambita dai turisti italiani e stranieri. Per questa ragione, se non ci si muove per tempo, si rischia di doversi accontentare.
Tuttavia, riposare bene è importante, soprattutto in vacanza, poiché consente di essere sempre pronti a vivere nuove ed indimenticabili esperienze. Per questa ragione è meglio scegliere una sistemazione che sia accogliente e dotata di ogni comfort. Valutare con attenzione le possibilità è ancora più importante quando si ha un budget a disposizione limitato, poiché si corrono maggiori rischi di trovare soluzioni poco accoglienti.
Concedersi un soggiorno d’eccellenza a prezzi vantaggiosi è possibile se si sceglie un hotel Ibis, un brand che ha come obiettivo primario quello di accontentare ogni tipo di viaggiatore. Non bisogna dimenticare che trovare Hotel economici a Roma non è facile come si potrebbe pensare, soprattutto nella zona del centro. Dunque, è meglio sapere a chi affidarsi, in modo da avere la certezza di vivere una vacanza senza pensieri.