Le sostanze stupefacenti che arrivano illegalmente sul mercato del nostro Paese sembrano essere ogni volta più potenti e in grado di creare effetti sempre più aggressivi nell’organismo di chi le consuma. La curiosità e la voglia di evadere dalla realtà spingono, purtroppo, le persone a fare uso di queste sostanze e molto spesso si è inconsapevoli delle conseguenze disastrose che esse possono portare anche fin dal primo consumo.
Sono molte le sostanze che possono creare una forte dipendenza: per alcune di esse, l’assuefazione nasce quando si verifica un forte abuso, mentre per altre è sufficiente una sola dose.
Tra le sostanze che creano più dipendenza è possibile trovare:
Uscire dalla dipendenza da una sostanza non è mai semplice: la buona riuscita di un percorso di disintossicazione dipende prima di tutto dal paziente e dalla sua determinazione nel voler abbandonare uno stile di vita poco sano.
Il primo passo che bisogna fare è ammettere di avere un problema: molto spesso, sono le persone care che si accorgono per prime del cambiamento nel comportamento e nello stile di vita della persona dipendente da sostanze stupefacenti. La soluzione migliore è quella di rivolgersi a persone qualificate e iniziare una terapia per uscire dalla dipendenza fin dai primi comportamenti sospetti.
Solitamente, queste cure vengono somministrate in centri di recupero in cui il paziente viene allontanato dalla propria routine quotidiana, anche se questa sembra non essere sempre la soluzione più efficace.
La “terapia magnetica” si è rivelata essere una vera e propria terapia innovativa altamente efficace e poco invasiva, capace di curare le dipendenze agendo direttamente sul cervello. Essa consiste nella creazione di un campo magnetico a livello della corteccia cerebrale, il quale è in grado di inviare impulsi alla corteccia cerebrale: in questo modo è possibile ridurre alcuni disturbi legati alla dipendenza.
Questa terapia possiede alcuni vantaggi:
Uno dei principali centri che somministrano questa terapia è rTMS Italia, presente a Milano, Cagliari, Senigallia e Roma. Le tecniche all’avanguardia e il supporto morale offerto dal personale altamente qualificato rappresentano un aiuto valido e sicuro per uscire dalla dipendenza.
Frederick è una delle città più affascinanti del Maryland occidentale, spesso definita un gioiello nascosto.…
Oltre 33mila incidenti stradali, 124 morti e circa 12mila feriti: è il bilancio del 2025…
Il battesimo è uno dei momenti più importanti nella vita di una famiglia, un rito…
Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…
In un’epoca scandita dalla velocità e dall’innovazione continua, il mondo dei ricordi e dei legami…
Mentre il mondo si prepara a salutare l’anno che se ne va, in Europa il…