La Città Eterna è una meta da raggiungere almeno una volta nella vita. Le attrazioni da visitare sono davvero tante, che spesso e volentieri una sola vacanza non basta e allora lasciate in valigia un’ottima scusa per tornare.
Ma se partite con le idee più chiare e magari con una lista di attrazioni da visitare, per voi sarà probabilmente più semplice, anche grazie a gnoccatravels.com con i consigli dei suoi esperti in viaggi.
Riassumiamo dunque in 20 punti i posti da visitare assolutamente a Roma:
- Il Colosseo e i suoi giochi cruenti, situato nel Centro Storico. È il monumento più emblematico da visitare durante le vostre vacanze a Roma. Può accogliere oltre 50,000 spettatori, è il più grande anfiteatro del mondo Romano.
- Il Foro Romano, era il centro della città ed è possibile vedere le rovine di antichi mercati, di edifici amministrativi e religiosi.
- Il Colle Palatino, uno dei 7 colli di Roma, secondo la mitologia è proprio il luogo in cui la città fu fondata da Romolo e Remo.
- Piazza Venezia, una delle piazze principali di Roma. È possibile ammirare il Monumento a Vittorio Emanuele II, detto anche “Altare della Patria” o “Vittoriano”.
- Piazza del Campidoglio, Ideata da Michelangelo, fu in passato il cuore politico e religioso di Roma.
- Il Pantheon, Inizialmente dedicato a tutte le divinità della mitologia, divenne una chiesa cristiana nel 7° secolo.
- Piazza Navona, tra le piazze più belle e famose.
- La Fontana di Trevi, una delle più importanti attrazioni di Roma, nonché la più famosa fontana d’Europa. Secondo la tradizione dovreste lanciare 2 monete: una per esprimere un desiderio e l’altra per assicurarvi di ritornare a Roma.
- Piazza di Spagna, Piazza di Spagna si trova ai piedi della scalinata monumentale che conduce alla chiesa della Trinità dei Monti.
- Giardini di Villa Borghese, a nord di Piazza di Spagna è presente il più grande e sicuramente il più bel parco pubblico di tutta Roma.
- Piazza del Popolo, una delle piazze più grandi di Roma è un importante punto di interesse, con le sue fontane, le 3 chiese e l’obelisco.
- Il ponte e Castel Sant’Angelo, Il ponte è decorato con 10 statue raffiguranti angeli, tutte progettate da Bernini, mentre il Castel Sant’Angelo fu costruito dall’imperatore Adriano per fungere da mausoleo.
- Il Vaticano, la nazione più piccola del mondo.
- Piazza San Pietro, la più importante meta di pellegrinaggio al mondo.
- La Basilica di San Pietro,
- Il Quartiere di Trastevere
- Campo de’ Fiori
- Quartiere di San Lorenzo
- Colle Aventino, dove troverete il famoso buco della serratura con tanta gente in fila per guardare dentro.
Le Catacombe di Roma, utilizzate originariamente come cimiteri per ebrei e cristiani, sono le più grandi della città e coprono quasi 15 ettari. Sulle pareti, potrete vedere delle rappresentazioni della vita cristiana come il battesimo e le scene dell’Antico e del Nuovo Testamento. La visita delle catacombe di Roma dura circa 30 minuti e deve essere effettuata tramite una guida.