Raffaello inaugurerà il 5 marzo 2020 alle Scuderie del Quirinale
La mostra “Raffaello” inaugurerà il 5 marzo 2020 alle Scuderie del Quirinale. Essa rappresenta il culmine delle celebrazioni mondiali per i 500 anni dalla scomparsa del pittore Urbinate. Oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto mai riunite tutte insieme prima d’ora. La Capitale celebra, alle Scuderie del Quirinale, Raffaello Sanzio e il Rinascimento, nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 (aveva 37 anni).
L’esposizione trova ispirazione nel periodo romano di Raffaello che lo consacrò quale artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria. Racconta tutto il complesso e articolato percorso creativo. Ne faranno parte creazioni celebri in tutto il mondo, quali la Madonna del Granduca delle Gallerie degli Uffizi, la Santa Cecilia dalla Pinacoteca di Bologna, la Madonna Alba dalla National Gallery di Washington, il Ritratto di Baldassarre Castiglione e l’Autoritratto con amico dal Louvre, la Madonna della Rosa dal Prado, la celebre Velata di nuovo dagli Uffizi.
La mostra si avvale del contributo di un autorevole comitato scientifico internazionale, presieduto da Sylvia Ferino che ha affiancato e approfondito il lavoro del team curatoriale, come Nicholas Penny, Barbara Jatta, Dominique Cordellier, Achim Gnann, Alessandro Nova. La mostra, realizzata dalle Scuderie del Quirinale, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro, verrà inaugurata il 3 marzo 2020 alla presenza delle più alte cariche dello Stato e dei rappresentanti ufficiali dei principali paesi prestatori. Dal 5 marzo la mostra aprirà al pubblico e sarà visitabile fino al 2 giugno.