San Luigi dei Francesi a Roma chiusa per coronavirus

Scatta la chiusura della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Celebre in tutto il mondo per i Caravaggio su San Matteo, è chiusa da oggi e fino nuovo ordine “per misura precauzionale”. Infatti un prete di 43 anni al suo ritorno dall’Italia è stato ricoverato in ospedale a Parigi perché malato di coronavirus. Lo precisa il Sir, l’agenzia dei vescovi, sottolineando che si tratta della “prima chiesa romana a chiudere per il coronavirus”. Non si celebrerà messa neanche a Sant’Ivo dei Bretoni, sempre a Roma.

Sul portale della Chiesa “Saint-Louis-Des-Français” si spiega che la chiusura è stata decisa dalla “cellula di guardia” dell’ambasciata di Roma. È poi, riferisce l’agenzia Sir, un comunicato diffuso dall’arcidiocesi di Parigi e dall’arcivescovo Michel Aupetit a spiegare cosa è successo. “Un prete della diocesi di Parigi, tornato a metà febbraio dall’Italia dove precedentemente risiedeva, è risultato positivo al Coronavirus Covid-19 questo venerdì 28 febbraio. È stato ricoverato in ospedale dalla scorsa notte e il suo stato di salute è rassicurante”.

Il prete contagiato è curato dai sanitari dell’ospedale parigino di Bichat ma il suo stato è “molto rassicurante”. L’arcivescovo di Parigi, mons. Michel Aupetit, ha chiesto ai preti di rispettare diverse misure di prudenza durante le messe e nelle chiese. Tra queste distribuire l’ostia per la comunione solo nelle mani e non in bocca, niente calice, divieto di scambiarsi il segno di pace durante la messa e proibizione assoluta di immergere la mano nelle acquasantiere. I responsabili delle chiese sono stati invitati, a tale scopo, a svuotarle dell’acqua benedetta.

San Luigi dei Francesi è la chiesa nazionale dei francesi a Roma dal 1589

È una delle più frequentate. E’ spesso presente un servizio d’ordine autonomo, per la presenza di tre capolavori di Caravaggio nella cappella Contarelli: il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’angelo e Vocazione di san Matteo. Nelle ore di punta, l’assembramento davanti ai tre quadri è notevole. Ubicata nel cuore della Capitale, tra piazza Navona e il Pantheon, San Luigi dei Francesi ospita anche altre opere d’arte (affreschi del Domenichino e quadri di Guido Reni) tombe di illustri personaggi, tra cui quella di Pauline de Beaumont, voluta dallo scrittore Chateaubriand.

Coronavirus a Roma: il punto della situazione

Sono risultati tutti negativi i 51 controlli effettuati sulle persone che sono state a più stretto contatto con la donna di Fiumicino che è risultata positiva al coronavirus dopo un viaggio a Bergamo e con il marito e la figlia, trovati anch’essi positivi. Nel comune sul litorale laziale sono state chiuse due scuole e una piscina. Off limits fino al 9 marzo l’elementare Rodano frequentata dalla figlia della donna contagiata e la media Segrè, parte dello stesso plesso. Intanto la coppia cinese, i primi 2 casi confermati di Covid-19 in Italia, “continua il percorso riabilitativo. Sono in buone condizioni cliniche e sono stati ricoverati in un’unica stanza”, come riferisce nel bollettino l’Istituto Spallanzani.