6 Ottobre 2024
Cultura e Società

Effetto Coronavirus a Roma: ecco quali sono gli eventi annullati e quelli rinviati

Effetto Coronavirus a Roma dove una serie di eventi vengono rimandati o annullati. E’ stata rimandata la mostra su Alberto Sordi che avrebbe dovuto aprire il 7 marzo, rinviato a giugno anche il Festival del Giornalismo Ambientale in programma al Maxxi. Sospesa la fiera dell’editoria Feminist 3, ospitata dalla Casa Internazionale delle donne, annullati anche due eventi previsti per il 6 e 7 marzo con le performance alla Pelanda-Mattatoio dell’artista Benjamin Verdonck. Annullata invece la mezza maratona RomaOstia, in programma domenica prossima.

Cancellata l’Acea Run Rome The Marathon del 29 marzo

Lo annunciano in una nota gli organizzatori che spiegano di aver “lavorato e investito tanto”, con “passione e professionalità. Cambiando nome, logo e comunicazione, pensando ad una maratona e ad un villaggio tutto nuovo. Era stato preparato un grande percorso con musica e sorprese che siamo certi avrebbero fatto restare a bocca aperta i maratoneti provenienti da tutto il mondo”. Ma aggiungono “esperienza, passione, desiderio” che ora vengono “congelate”. Perchè “la salute è l’unico bene che non va mai messo in pericolo”. La macchina organizzativa promette “raddoppierà gli sforzi, l’entusiasmo, il colore. La città eterna, le sue bellezze, la sua storia sono qui e saranno qui per l’eternità”. L’appuntamento è dunque “per il 2021, la quota di iscrizione sarà spostata e garantita per tutti per il prossimo anno fermare la nostra e la loro voglia di correre”. Annullata anche la mezza maratona Roma-Ostia in programma domenica 8 marzo. Riprogrammata a data da destinarsi l’assemblea generale di Unindustria prevista per venerdì 6 marzo al teatro dell’Opera di Roma.

Rinviata Italia-Inghilterra per il Sei nazioni di Rugby

Rinviata la sfida del sei nazioni di rugby tra Italia e Inghilterra che era in programma per il 14 marzo allo stadio Olimpico di Roma. “Il Sei nazioni ha preso nota del decreto del governo italiano del 4 marzo relativo agli eventi sportivi nel paese. E’ stata assunta la decisione di posticipare tutti i tre incontri tra Italia e Inghilterra (maschile, femminile, u20) previsti nel weekend del 13-15 marzo, con l’intenzione di riprogrammarli in data successiva- si legge in una nota del torneo- sulla base delle informazioni attualmente disponibili, tutti gli altri incontri di sei nazioni continuano a rimanere calendarizzati come previsto. Come precedentemente dichiarato, sei nazioni intende garantire la disputa di tutti i quindici incontri dei tre tornei quando il tempo lo permetterà. Non verranno fatti annunci circa la ricalendarizzazione mentre si continua a monitorare la situazione”.

Sospese le attività pastorali a Roma

La Chiesa di Roma sospende tutte “le attività pastorali non sacramentali fino al 15 marzo; consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive, purché il luogo di culto consenta di rispettare le misure di precauzione ritenute fondamentali dalle autorità competenti”. Niente catechismo, corsi di preparazione al matrimonio, oratorio, pellegrinaggi, per tutte le parrocchie di Roma. “Invece sono consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive, purché il luogo di culto consenta di rispettare di mantenere almeno un metro di distanza tra le persone”.

Stop ai concerti fino al 20 marzo al Santa Cecilia

L’Accademia nazionale di Santa Cecilia ha sospeso i concerti concerti in programma fino al 30 marzo in ottemperanza alle disposizioni stabilite ieri dal Governo per contrastare la diffusione del Coronavirus. Non avranno quindi luogo i concerti previsti: dal 5 al 7 marzo: concerto sinfonico diretto da Antonello Manacorda. L’8 marzo: Family Concerto, il 9 marzo: concerto dei Kodò – Tamburi giapponesi. Dal 12 al 14 marzo: concerto sinfonico diretto da Myung-Whun Chung. Il 18 marzo: concerto di Nikolai Lugansky. Il 9-20-21 marzo: concerto sinfonico diretto da Tomas Netopil. Il 25 marzo: concerto di Leonidas Kavako. Dal 26 al 28 marzo: concerto sinfonico diretto da Jakub Hrusa. Il 30 marzo: concerto di Grigory Sokolov. Il 6-13-27 marzo: Spirito Classico, introduzione al concerto. Sono, inoltre, annullati tutti gli appuntamenti della stagione Tutti a Santa Cecilia fino al 3 aprile 2020. Informazioni sui rimborsi e sull’eventuale riprogrammazione saranno tempestivamente comunicate sui canali ufficiali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (www.santacecilia.it e social media). Nel periodo 5 – 15 marzo sono annullate le lezioni programmate di tutti i Corsi Education e di tutti i Corsi di Perfezionamento.

Rimandata la mostra su Alberto Sordi, apertura regolare il 5 marzo per Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Rimandate al 2 e 3 aprile l’inaugurazione e l’apertura della mostra su Alberto Sordi, in programma il 6 e 7 aprile. “In considerazione della situazione generale causata dal coronavirus, tenuto conto dei provvedimenti preannunciati dal governo – si legge in una nota – gli organizzatori hanno ritenuto di sospendere la cerimonia inaugurale e l’apertura previste per i prossimi 6 e 7 marzo. Alla luce di quanto sopra si comunicano le nuove date di apertura di Villa Sordi e della mostra del Centenario a oggi previste per il 2 e il 3 aprile. Differente l’orientamento invece per la mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale, che apre il 5 marzo e per cui ci sono già 77 mila prenotazioni: “La vita può continuare anche nell’emergenza”, dice Mario De Simoni, presidente di Ales e delle Scuderie del Quirinale. L’emergenza coronavirus ha già fatto saltare la tradizionale festa di inaugurazione, anche la presentazione della mostra ai giornalisti è stata organizzata senza assembramenti, con le visite in ordine sparso. Da domani però dovrebbero cominciare le file di chi ha comprato il biglietto. Le prenotazioni ad oggi sono 77 mila, conferma De Simoni, 7 mila in più rispetto alla scorsa settimana, con un “rallentamento” ammette il presidente, “anche se al momento senza nessuna disdetta”. Per le visite De Simoni ha spiegato che si stanno prevedendo “misure, per ora dettate dal buon senso, anche se come tutti aspettiamo di sapere cosa sarà previsto nel decreto annunciato dal governo, al quale naturalmente ci atterremo”.

Festival giornalismo ambientale rinviato a giugno

Rinviato a giugno il primo Festival del giornalismo ambientale, organizzato e promosso da Ministero dell’Ambiente, Enea, Ispra e Fima, che avrebbe dovuto tenersi da venerdì 6 a domenica 8 marzo a roma al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Sospesa invece la Fiera dell’editoria delle donne in programma dal 5 marzo alla Casa Internazionale delle Donne di Roma è stata sospesa. Annullati anche due eventi previsti per il 6 e 7 marzo con le performance alla Pelanda-Mattatoio dell’artista Benjamin Verdonck. Rinviata anche Casaidea 2020, la fiera di arredo e design che si doveva tenere dal 21 al 29 marzo e che viene posticipata a maggio, dal 16 al 24.

Sospesa la preghiera del venerdì in Moschea

La Grande moschea di Roma, ha annunciato che a partire dal 6 marzo sospenderà le attività religiose. Su disposizione del Segretario Generale del Centro, Abdellah Redouane, si legge in una nota che “in ottemperanza al Decreto emesso dal presidente del Consiglio dei ministri in data 04 Marzo 2020 recante le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Centro islamico culturale d’Italia dichiara sospesa la preghiera del venerdi in data 06 Marzo 2020”.

Enotica a maggio

Rinviato al 15-17 maggio 2020 ‘Enotica – Festival del vino e della sensualità”. L’evento era in programma negli spazi del Csoa Forte Prenestino, a Roma, dal 13 al 15 marzo. Palazzo Merulana resta aperto al pubblico con le mostre, la collezione permanente e il culture concept store al piano terra, i servizi di caffetteria e bookshop, accessibili da parte dei visitatori, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Sono invece annullati gli eventi previsti fino al 20 marzo.

Teatro Palladium: stop alle attività fino al 15 marzo

In seguito alle disposizioni governative il Teatro Palladium, in quanto sede dell’Università Roma Tre, sospende le sue attività fino al 15 marzo 2020. Se nei prossimi giorni la situazione non dovesse cambiare, la chiusura del teatro si protrarrà fino al 3 aprile, in linea con il dettato del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per il rimborso dei biglietti e/o delle prevendite acquistate è possibile recarsi presso la biglietteria del teatro (piazza B. Romano, 8) oggi 5 marzo e giovedì 12 marzo, dalle ore 17 alle ore 19. I biglietti acquistati online su Ticketone saranno automaticamente rimborsati entro 7 giorni dalla data dell’evento.