Categories: Cultura e Società

Romani pazzi per i siti di incontri, ma come proteggersi?

I siti di incontri sono la nuova passione dei romani. Sempre più residenti nella Capitale usano infatti servizi per fare nuove conoscenze online, sia a scopo romantico che per una notte di insaziabile passione. Un incremento costante per questi servizi dall’inizio del 2020, tanto che si stima una crescita del 20-25% in questi primi sei mesi dell’anno rispetto alle cifre registrate nel 2019. Ma come approfittare di queste nuove opportunità in piena sicurezza, evitando così spiacevoli sorprese? Ad andare per la maggiore a Roma e dintorni sono le applicazioni di dating, ovvero quei servizi che permettono di pubblicare un profilo personale per trovare la propria anima gemella. Ma spopolano anche portali dedicati a un tipo di conoscenza diversa, più focosa e immediata. Si tratti di proposte romantiche oppure di una giornata da dedicare alla passione più accecante, gli utenti sembrano però sottostimare i rischi. Il pericolo che qualcuno approfitti della propria inesperienza tecnologica è infatti molto alto, tra furto di dati personali e possibili truffe.

Forse perché mediati dallo schermo di un dispositivo, i rapporti online tendono a essere decisamente più diretti rispetto a quelli viso a viso. E così capita che bastino poche battute per spostare la conversazione su un fronte ben più osé, con lo scambio di immagini a luci rosse e giochi in webcam. Se non si ha la certezza che dall’altra parte vi sia davvero una persona reale e affidabile, bisogna però prestare attenzione. Una delle truffe più diffuse è infatti quella del ricatto sulla reputazione: dopo aver mostrato il meglio di sé, viene richiesto all’utente di pagare un riscatto per evitare che il materiale compromettente venga inviato ad amici, parenti e datori di lavoro. Per scongiurare una simile catastrofe, può essere sufficiente non includere il volto o altri elementi distintivi nei file che si inoltrano a terzi.

Tra i romani cresce però un altro tipo di utilizzo della rete, ovvero il ricorso a portali che permettono di organizzare incontri a pagamento. D’altronde, le bacheche sono ricche di annunci di professioniste dell’eros, pronte a organizzare la più focosa delle notti con pochissimi click. Se si decide di provare questa strada, magari per assecondare il desiderio della trasgressione, è necessario adottare delle misure preventive. Ad esempio, evitando tutti quei servizi e quei portali che richiedono il pagamento anticipato della prestazione, direttamente sul sito e affidandosi a intermediari finanziari poco conosciuti o dalla dubbia affidabilità.

Meglio invece approfittare dei consigli delle comunità di appassionati presenti in rete, come i portali di recensioni per i servizi delle escort. Su questo fronte, Roma è certamente una delle città più attive, con una community formata da migliaia di utenti. Quel che basta per verificare con relativa sicurezza che l’incontro che si andrà a organizzare si svolga nel pieno del relax, senza brutte sorprese.

Antonio Nesci

Recent Posts

Quando c’è una crisi ipertensiva bisogna intervenire in modo celere

Drammatici rialzi della pressione arteriosa. Ecco in cosa consistono le crisi ipertensive. Esse elevano in…

5 ore ago

Papa Leone XIV a Genazzano: “Siate fedeli alla Madre come lei lo è ai suoi figli”

Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al Santuario della Madre del Buon Consiglio a…

9 ore ago

Truffa online ai danni di Don Francesco Cristofaro: falso profilo chiede schede telefoniche

Un nuovo tentativo di truffa online coinvolge Don Francesco Cristofaro, sacerdote molto conosciuto anche sui…

19 ore ago

Gianfranco Filippelli entra nel Direttivo Nazionale CIPOMO: una nuova sfida per l’oncologia italiana

Un importante traguardo per la carriera del dottor Gianfranco Filippelli, Direttore dell’Oncologia Medica presso l’Azienda…

19 ore ago

Con Papa Leone XIV l’America al timone della Chiesa

Un momento storico per la Chiesa cattolica: il cardinale Robert Francis Prevost è stato eletto…

1 giorno ago

Leone XIV non ha ancora deciso dove risiedere: in attesa la scelta tra Santa Marta e il Palazzo Apostolico

Il nuovo Pontefice, Leone XIV, non ha ancora preso una decisione definitiva sulla sua residenza:…

1 giorno ago