27 Maggio 2024
Scienza e Tecnologia

Gli oggetti tech che ci hanno cambiato la vita

Il fatto che le nuove tecnologie abbiano cambiato le nostre vite non è certamente una novità.
Sono tantissimi, infatti, gli oggetti che sono oramai diventati di uso comune.
Basti pensare all’utilizzo giornaliero di internet e dei pc per qualsiasi cosa. Talvolta non ci rendiamo neppure conto del fatto che stiamo utilizzando un dispositivo elettronico perché è ormai radicato nella nostra quotidianità.
Al di là della sempre più presente tecnologia smart che sta rendendo le nostre case sempre più tecnologiche ed intelligenti, vi sono ormai numerosissimi gadget tech che sono entrati a far parte delle nostre abitudini ed a cui difficilmente rinunciamo. Qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni.

I powerbank

Si tratta senza dubbio di uno dei primi gadget tecnologici ad essere entrati a far parte del nostro quotidiano.
Dal momento che abbiamo un telefono sempre in tasca, un tablet o un pc portatile in borsa, spostamenti da fare ed email da inviare, sembra che non possiamo più permetterci di avere i nostri dispositivi tecnologici scarichi. Ed è proprio per questo motivo che sono state inventate le batterie portatili in gradi di ricaricare i nostri device ovunque.
Attualmente, è possibile trovare in commercio anche powerbank che si ricaricano grazie a piccoli pannelli solari disposti sulla superficie. Un oggetto tech, ma green!

Assistenti vocali e Altoparlante bluetooth

Come non parlare poi degli assistenti vocali e dei loro altoparlanti bluetooth. Parliamo dei famosi Alexa, Amazon Echo, e simili, con i quali basta parlare e chiedere per ricevere l’informazione di cui abbiamo bisogno.
Oltre a questo, se sono connessi ad altri dispositivi smart, sono in grado anche di accendere luci, cambiare canale alla tv, accendere e spegnere la musica e molto altro.

Auricolari wireless e Bluetooth

Grazie al bluetooth, un innovativo sistema di trasferimento dati ideato ormai molti anni fa, è possibile ascoltare musica e molto altro con cuffie, auricolari e casse senza fili che si attorcigliano.
Quelle delle cuffie wireless e del settore dei sistemi audio con Bluetooth in generale, è decisamente in aumento grazie anche ai pods, piccole cuffie senza fili che stanno davvero spopolando.
Nell’ultimo periodo hanno raggiunto una notevole popolarità anche le piccole casse portatili, da collegare al proprio smartphone in qualsiasi momento ed in ogni luogo ci troviamo. Insomma, la tecnologia è stata sicuramente importante per la musica ed il suo modo di ascoltarla.

Smartwatch

Gli smartwatch sono dispositivi elettronici indossabili al polso proprio come un orologio. Questo ci permette non solo di monitorare il nostro benessere fisico e l’attività sportiva attraverso una serie di strumenti ed applicazioni, ma svolge anche numerose funzioni che solitamente sono proprie degli smartphone.
Dunque, non si tratta che di una vera e propria estensione dello smartphone. Infatti, questo deve essere collegato al proprio smartphone tramite bluetooth con il quale può interagire collegandosi con le app installate sul telefono.
Si tratta di un settore in continua evoluzione ed è stato ipotizzato che nei prossimi anni potrebbero arrivare novità importantissime, con sensori sempre più in grado di capirci e di suggerirci come poter vivere meglio.