Quando si parla di trasporto disabili, la Olmedo Special Vehicles S.p.A. di Ghiardo, in provincia di Reggio Emilia, è di sicuro tra le realtà italiane leader a livello internazionale. La cura negli allestimenti speciali per veicoli per disabili si traduce nella progettazione di soluzioni innovative che superano i tempi e sfiorano l’avveniristico, sempre garantendo standard di sicurezza rigorosi.
Ma andiamo a scoprire qualcosa di più su questa azienda tutta italiana specializzata nel settore trasporto disabili, partendo dalle origini più di 60 anni fa.
In un contesto dinamico e ricco di cultura e passioni italiane, Olmendo Quintavalle fonda nel 1951 la bottega artigianale da cui si è sviluppata nei decenni la realtà leader attuale, conosciuta a livello internazionale.
Il fiore all’occhiello della Olmedo Spa delle origini è di sicuro il veicolo sanitario, tanto che è definito in gergo “la Formula 1 delle autoambulanze mediche”: il team dell’azienda progetta delle soluzioni innovative ai tempi, come abs, habitat sanificato e igienico, rivestito con poliuretano espanso facile da pulire.
Da quella rivoluzionaria autoambulanza la Olmedo Spa si è evoluta durante la propria carriera progettando e realizzando veicoli per disabili dalle performance top di gamma.
Il goal dell’azienda è quello di assicurare un trasporto sicuro e la possibilità di muoversi alle persone con disabilità permanenti o temporanee, secondo rigidi standard di sicurezza regolamentati a livello mondiale.
Viaggiare, però, non significa solamente sentirsi sicuri, ma godere di un’esperienza piacevole, indimenticabile: ci vogliono qualità come comfort e bellezza degli interni, optional e magari una vista panoramica per godersi il paesaggio.
Per questo motivo il team di designer e progettisti Olmedo si impegna ogni giorno per restituire delle soluzioni che coniugano funzionalità, comodità, sicurezza e bellezza, ingredienti principali per i veicoli per trasporto disabili.
Olmedo Quintavalle fonda l’azienda di famiglia negli anni del dopoguerra, in un periodo di rinascita e di ricostruzione: sono proprio questi valori solidi che hanno reso possibile lo sviluppo e l’evoluzione di una realtà che ancor oggi propone soluzioni che facilitano la vita.
La gamma di veicoli per trasporto di persone portatrici di handicap è davvero molto varia perché la Olmedo S.p.A. sceglie automobili e furgoni top di gamma, customizzandoli con allestimenti personalizzati.
Si ottengono così dei veicoli trasformati nelle funzioni e nelle performance, ma con l’assetto originario da vettura esclusiva: le prestazioni vengono potenziate ma non si perde la resa estetica che ne esce addirittura valorizzata.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i modelli proposti dalla Olmedo Veicoli Speciali, scelti tra i migliori brand e le migliori scuderie automobilistiche.
Partiamo dai veicoli con pianale ribassato che si ottengono mediante il taglio e lo spostamento in basso del pianale: questo garantisce una considerevole aggiunta di spazio e di comfort, fino a 6 passeggeri compresa la carrozzina per la persona disabile. Tra i veicoli con pianale ribassato disponibili il cliente può scegliere tra Fiat Doblò, Peugeot Traveller e Partener, Ford Tourneo, Wolksvagen Caddy, Renault Kangoo, Citroen Berlingo: grandi brand e grandi scuderie che propongono monovolume e furgoni versatili sia per la city che fuori città, compatte, maneggevoli e scattanti, con un design al passo con i tempi (e piacevoli da guidare).
L’azienda di Reggio Emilia rende possibile degli allestimenti speciali con alcuni optional aggiuntivi che ne alzano il valore: parliamo di rampe flessibili, rivestimenti sanificati e igienizzati, grippati, sedute confortevoli e personalizzate. Soprattutto, il veicolo non viene snaturato dal suo assetto originario e dal suo design alla moda, poiché non esistono rivestimenti, gomme e materiali tipici di un veicolo tradizionale per disabili, ingombrante e dalla resa estetica bassa.
Un veicolo con allestimenti speciali Olmedo si può personalizzare all’occorrenza, eliminando la cabina riservata alla carrozzina e gestendo le sedute scorrevoli secondo le proprie esigenze di passeggeri e di spazio.
Il Doblò è tra i furgoni più maneggevoli e scattanti in circolazione, su misura per la città ma anche per le gite fuori porta.
L’ingresso della carrozzina può essere gestito in modo manuale, motorizzato e semi-motorizzato: il tetto alto consente spazio e una vista panoramica tutta da godersi in compagnia.
Quando l’esigenza è quella di trasportare più persone è indispensabile conoscere per quanti passeggeri è omologato il veicolo e la compatibilità delle soluzioni.
Per tutte queste esigenze basta contattare l’azienda Olmedo compilando l’apposito form sul sito, dove si potrà parlare con un personale qualificato.
Abs, condizionatore in moto e da fermi in modalità automatica, autoradio con comandi al volante, telecamera telescopica per parcheggiare meglio, rivestimenti luxury e steel look, superfici soft touch STT: sono solo alcuni degli optional Olmedo per un viaggio sicuro e meraviglioso allo stesso tempo.
Frederick è una delle città più affascinanti del Maryland occidentale, spesso definita un gioiello nascosto.…
Oltre 33mila incidenti stradali, 124 morti e circa 12mila feriti: è il bilancio del 2025…
Il battesimo è uno dei momenti più importanti nella vita di una famiglia, un rito…
Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…
In un’epoca scandita dalla velocità e dall’innovazione continua, il mondo dei ricordi e dei legami…
Mentre il mondo si prepara a salutare l’anno che se ne va, in Europa il…