Comprare casa a Centocelle: il quartiere romano riqualificato

Oggi sono sempre di più coloro che cercano casa a Centocelle ed il motivo è piuttosto semplice. Lo storico quartiere popolare romano è infatti stato oggetto, negli ultimi anni, di importanti interventi di riqualificazione che lo hanno letteralmente trasformato. Così, grazie al Comune di Roma ma anche all’intraprendenza di alcuni artisti locali, oggi Centocelle è diventato uno dei quartieri più cool della Capitale. Una zona dinamica e vitale, ricca di attività e ben collegata al centro di Roma: oggi offre decisamente di più rispetto al passato ed il valore degli immobili sta già iniziando a salire. Se quindi avete intenzione di comprare casa a Centocelle vi conviene affrettarvi: più tempo passa e maggiore sarà l’investimento da compiere.

Gli interventi di riqualificazione a Centocelle

Vediamo adesso quali sono stati e saranno gli interventi di riqualificazione a Centocelle: cosa è già cambiato e cosa cambierà nei prossimi mesi in questo quartiere di Roma.

Più spazio alle zone pedonali

La riqualificazione di Centocelle è partita dalle zone pedonali, che effettivamente avevano proprio bisogno di una sistemata in questo quartiere. Ecco che allora sono stati ampliati i marciapiedi e l’intero assetto urbanistico è stato modificato per favorire gli spostamenti dei pedoni, che possono oggi raggiungere le attività commerciali senza problemi. Gli interventi di riqualificazione da questo punto di vista sono visibili soprattutto nella via principale di Centocelle, ma anche in Piazza dei Mirti. Finalmente anche questo è diventato un quartiere a misura d’uomo.

Murales e graffiti colorano il quartiere

Agli interventi di riqualificazione del quartiere hanno preso parte anche dei giovani writers, che partecipando ad un contest hanno avuto la possibilità di arricchire la zona con le proprie opere d’arte. Oggi passeggiare per Centocelle significa addentrarsi in vicoli coloratissimi, dove a dominare non sono più i rifiuti abbandonati ma dei frizzanti ed originali murales.

Piazza dei Gerani rinnovata completamente

Decisamente interessante è anche la riqualificazione che sta interessando Piazza dei Gerani, promossa da diversi commercianti del quartiere. L’obiettivo è quello di installare nuovi giochi per i più piccoli ed attrezzature per praticare sport all’aperto in sicurezza. Per riuscire in questo intento, è stata lanciata una campagna di crowdfunding dagli stessi commercianti, perché sono loro i primi a voler rilanciare la zona.

Trasporti pubblici: collegamenti potenziati

Nella riqualificazione del quartiere Centocelle rientrano anche gli investimenti compiuti dal Comune di Roma per potenziare la linea di trasporti che collega il quartiere con le altre parti della Capitale. In particolare è stato migliorata la linea C della metropolitana, che consente di arrivare nel centro storico di Roma in breve tempo senza grandi problemi di orario. Anche questo è un vantaggio non da poco, che contribuirà ad aumentare il valore degli immobili ubicati nel quartiere e renderlo più appetibile.

Apertura di nuove attività commerciali

Le conseguenze della riqualificazione di Centocelle si iniziano già a vedere, perché sono diverse le attività commerciali che si sono trasferite in questa zona o che hanno scelto di aprire proprio qui. L’intero quartiere si sta popolando, non solo a livello residenziale e questo contribuisce a renderlo ancora più appetibile ed interessante.