26 Febbraio 2024
Cultura e Società

I divorzi a Roma aumentano anche in tempo di covid ma le pratiche vanno a rilento

Durante la prima ondata primaverile di covid la giustizia è stato uno dei settori letteralmente paralizzati. A risentirne anche i divorzi a Roma. Immediatamente dopo la riapertura c’è stata a Roma e nel resto dell’Italia un’impennata delle cause di separazione e divorzio. Tutte le udienze sospese durante il lockdown si sono accumulate con le nuove cause per i divorzi a Roma. La convivenza forzata ha fatto letteralmente scoppiare centinaia di coppie. Ora che l’emergenza covid-19 non accenna a placarsi e siamo nella seconda ondata, la giustizia dovrà verosimilmente adeguare i propri tempi ancora una volta alla pandemia. L’auspicio è che la giustizia, sia quella civile che quella penale, sia pronta a lavorare in sicurezza e anche in remoto, per non accumulare ulteriore arretrato.

La tematica dei divorzi a Roma è piuttosto delicata e riguarda questioni fondamentali come l’affidamento condiviso dei figli, l’assegnazione della casa famiglia, l’assegno di mantenimento. Sono provvedimenti transitori destinati a diventare definitivi solo se confermati dal Tribunale ma sono decisivi per la vita delle coppie che si separano.

La questione dei tempi è essenziale. La vertenza, infatti, può avere una durata di poche settimane, quando la separazione è consensuale e il Tribunale ratifica immediatamente l’accordo raggiunto nell’udienza presidenziale. Invece si può protrarre sino a un anno e mezzo, quando la separazione è giudiziale ed è necessaria una procedura più complessa per regolare i rapporti tra le parti in causa. È una fase delicata che si apprestano a vivere le coppie che hanno preso la decisione sofferta di dividere le loro strade.

Chiaramente l’emergenza covid ha impattato negativamente su tutto il settore della giustizia, sia il civile, sia il penale. A Roma, negli ultimi anni le richieste di divorzio sono aumentate sempre di più. Gli avvocati matrimonialisti di Roma si sono preparati al meglio per riuscire a gestire questo numero, ogni giorno in aumento, di casistiche. Questo grazie anche a piattaforme specializzate di avvocati divorzisti a Roma grazie alle quali si sono accorciati i tempi e ridotti anche i costi. Trovare un buon avvocato specializzato nel diritto di famiglia è così diventato più semplice per coloro che si trovano in questa fase molto delicata della loro vita. Avvocati Divorzisti è operativo nel Nord e nel centro Italia per affidare il cliente al miglior avvocato divorzista della zona. Inoltre è possibile provare il servizio richiedendo un primo consulto legale gratuito cui seguirà un primo prospetto di spesa. In questo modo si può ritrovare la felicità tutelando i propri interessi, anche in tempo di covid.