1 Dicembre 2023
Hotel, Ristoranti, Locali

Forno elettrico per pizza

La pizza è un patto simbolo made in Italy apprezzato in tutto il mondo, nel corso del tempo non la sua ricetta è stata rielaborata, ma anche il metodo di cottura ha subito l’influenza delle innovazioni tecnologiche in special modo con l’avvento del forno elettrico per pizza. I forni elettrici professionali per pizza in commercio sono in grado di pareggiare la resa qualitativa dei tradizionali forni a legna, nel contempo però sono più semplici e più pratici da utilizzare. Con un forno elettrico si riesce ad organizzare al meglio la cottura riuscendo di conseguenza ad ottimizzare l’intero processo, nonostante le sue potenzialità però è sempre in corso un dibattito su quale forno sia meglio utilizzare per ottenere una vera pizza napoletana. I tradizionalisti rinnegano qualsiasi altro metodo di cottura al di fuori della classica cottura con forno a legna, i più innovatori invece propongono soluzioni alternative. Vediamo le principali differenze tra forni a legna, a gas e forni elettrici. I forni a legna tradizionali hanno una struttura prevalentemente in mattoni refrattari a forma di cupola per far sì che il calore arrivi prevalentemente dall’alto. Naturalmente questi forni presentano sia problematiche che vantaggi, sappiamo infatti che almeno 1/3 della camera è impegnata dalla legna, la fuliggine prodotta dalla combustione deve essere smaltita da appositi abbattitori e che la fonte di calore localizzata su di un unico lato costringe l’operatore a frequenti spostamenti e rotazioni della pizza per evitare che si bruci, sappiamo anche però che finché il forno è alimentato con la legna non si ferma mai.

I forni a gas o elettrici invece non avendo la potenza di calore della brace, non riescono a mantenere in camera di cottura le temperature richieste. Per questo la pizza, cuocendo a temperature inferiori, resta nel forno più a lungo perdendo umidità e quindi morbidezza. Anche in questi casi almeno 1/3 della camera è impegnata dai bruciatori ed inoltre per quanto riguarda i forni a gas, quest’ultimo bruciando produce scorie inquinanti.

forno elettrico per pizza

Forno elettrico per pizza: tipologia a confronto

Da un punto di vista tecnico il forno elettrico per pizza funziona in maniera molto semplice. L’elettricità genera il calore attraverso delle resistenze regolabili in maniera differenziata, permettendo una cottura uniforme grazie anche al controllo dell’umidità. Inoltre anche il lavoro di pulizia e manutenzione è facilitato grazie alla mancanza di residui di fuliggine creata dalla bruciatura della legna. I forni pizza elettrici sono pratici e funzionali, in commercio ne esistono di svariate tipologie, da quelli domestici, ai forni professionali elettrici che permettono di sfornare grandi quantità di prodotti in un’unica infornata facendo risparmiare tempo. Vediamo nello specifico i vari modelli di forni elettrici per pizzerie ed il loro funzionamento:

Fornetti elettrici professionali, questi utilizzano l’energia elettrica per riscaldare le resistenze presenti all’interno e formare il calore che andrà a cuocere gli alimenti. Nell’acquistare il fornetto elettrico perfetto per le proprie esigenze si devono considerare alcuni parametri quali le funzioni di cottura, i consumi, le dimensioni e la capienza.

– Forni a microonde professionali, per il loro funzionamento utilizzano delle “microonde” che intervengono sulle molecole di acqua presenti nel cibo e le fanno vibrare talmente tanto da surriscaldarsi fino a raggiungerla temperatura adatta a cuocere gli alimenti. Utilizzando il microonde la cottura sarà molto più veloce del forno elettrico. Quando utilizziamo un forno a microonde facciamo attenzione a temperatura, materiali dei contenitori utilizzati, disposizione dei cibi all’interno del microonde, funzioni di cottura ed infine capienza.

– Forni a convezione conosciuti anche come forni a ventilazione che funzionano grazie all’aria calda che circola all’interno del forno ed entra in contatto con la temperatura più bassa degli alimenti in cottura. Il forno a convenzione è disponibile in diverse versioni, in commercio possiamo infatti trovare sia forni a convenzione a gas che elettrici.

– Forni per pasticceria, disponibili sia a gas che elettrici sono studiati per esaltare al massimo i sapori e garantire una cottura uniforme su tutte le teglie. Con forni professionali per pasticcerie è possibile infornare grandi quantità di prodotti ed ottenere cotture sempre perfette.

– Forni per pizza che possono avere diverse capacità di capienza da 1 fino a 9 pizze, oppure molto pratici sono i forni per pizzeria elettrici a tunnel. Anche i forni pizza professionali sono disponibili in due diverse tipologie di alimentazione, a gas o elettrici.